Iniziare bene la giornata? Prova con gli esercizi giusti. 

Scopri come affrontare la giornata nel modo migliore, grazie agli esercizi suggeriti dal nostro personal trainer.

 - 24 Aprile 2009

Per cominciare la giornata con il piede giusto, è importante fare una prima colazione bilanciata, con un apporto corretto di carboidrati complessi (cereali in fiocchi, fette biscottate, pane e altri prodotti da forno), calcio (latte o yogurt) e vitamine (frutta, marmellate, macedonia). Ma puoi anche imparare a mettere in moto la muscolatura per stemperare le tensioni, attenuare gli eventuali dolori articolari e tonificare il corpo. E affrontare il nuovo giorno con un sorriso in più.

Quali sono gli esercizi più indicati? Ne parliamo con il personal trainer Pier Luigi Martilotti. «Prima di tutto, suggerirei di fare un po' di stretching, per allungare la muscolatura e prepararla all'allenamento vero e proprio. Per esempio, allungare i muscoli dei polpacci appoggiando una mano contro il muro, piegando la gamba destra e mantenendo tesa la sinistra, e viceversa. Per allungare il quadricipite femorale, invece, basta piegare la gamba destra, portando il tallone verso il gluteo e mantenendo la gamba in posizione aiutandosi con la mano. Quindi, ripetere lo stesso movimento con l'altra gamba».

«Poi, si possono effettuare una serie di esercizi per rinforzare la muscolatura paravertebrale. Sdraiati a terra a pancia in giù, su un sottile materassino di gomma, si portano le braccia in avanti e quindi si sollevano la coscia destra e il braccio sinistro e viceversa».

«Per rinforzare e tonificare la muscolatura profonda addominale: sdraiati a terra in posizione supina, eseguire un'espirazione forzata spingendo forzatamente la zona lombare contro il pavimento, cercando di azzerare la lordosi lombare (la fisiologica curvatura della colonna)».

Dopo aver effettuato questi esercizi nella tranquillità della casa, si può - condizioni climatiche permettendo - concedersi una ritemprante passeggiata al parco o ai giardini. «L'importante è camminare a passo spedito, magari alternando a una camminata normale una camminata a zig-zag, per rafforzare l'articolazione coxo-femorale», conclude Pier Luigi Martilotti.

Scopri tanti consigli per conservare a lungo il benessere!

 

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
bellezza/alimentazione-wellness/iniziare-bene-la-giornata-prova-con-gli-esercizi-giusti2$$$Iniziare bene la giornata? Prova con gli esercizi giusti.
Mi Piace
Tweet