L'abbronzatura dell'estate? Mantienila così.  

Il mese di agosto trascorso in spiaggia, in montagna oppure nelle piscine cittadine ti ha regalato un'abbronzatura invidiabile che maschera eventuali segni di stanchezza e imperfezioni. Come puoi conservare la tonalità dorata della pelle anche in settembre? Ecco alcuni semplici consigli.

 - 05 Settembre 2008

Quando fai la doccia, scegli un olio detergente delicato o un prodotto cremoso, non schiumogeno. In commercio (al supermercato e in profumeria) ne esistono di vari tipi, anche specifici per le pelli abbronzate. Ricorda che non è l'acqua a "togliere" l'abbronzatura, bensì i saponi aggressivi e molto profumati, e gli sfregamenti della pelle che facilitano l'eliminazione delle cellule superficiali dell'epidermide.

Dopo la doccia, tampona la cute delicatamente (senza strofinare), utilizzando tessuti naturali come il lino o la spugna di cotone.

Se preferisci fare il bagno, invece, aggiungi al detergente anche una tazzina di olio di cocco e non riscaldare l'acqua oltre i 35°C.

Al mattino e alla sera, poi, stendi una buona crema idratante: previene secchezza e desquamazioni. Sono ottimi anche gli oli di mandorle dolci, di germe di grano o di borragine, perché ricchi di acidi grassi essenziali (gli EFA) e vitamine A ed E, dall'azione antiossidante.

Per mantenere l'abbronzatura, evita di usare prodotti a base di acido glicolico e acidi della frutta, che hanno un'azione esfoliante.

Un paio di volte alla settimana, puoi stendere sul viso una maschera nutriente ultra-naturale, a base di carota grattugiata e un cucchiaino di panna fresca.

Quando cominciano a comparire i primi segni di desquamazione, concediti uno scrub poco aggressivo: basta sceglierne uno per pelli sensibili, da massaggiare delicatamente sulla pelle.

Non dimenticare, infine, che i fine-settimana di settembre sono un'ottima occasione per prendere gli ultimi raggi di sole: basta una gita fuori città oppure anche una lunga passeggiata al parco, magari in compagnia del proprio cane.

Vuoi saperne di più? Clicca qui per avere tutti i suggerimenti su come mantenere un aspetto sano

 

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
bellezza/alimentazione-wellness/l-e2-80-99abbronzatura-dell-e2-80-99estate-mantienila-cosi$$$L'abbronzatura dell'estate? Mantienila così.
Mi Piace
Tweet