La frutta secca: saporita e benefica per la nostra salute. 

Noci, nocciole, mandorle - tradizionalmente percepite, come tutti i cibi ad alto tasso calorico, come alimenti totalmente voluttuari - vengono oggi rivalutate da molti nutrizionisti, che addirittura ne suggeriscono il consumo (a dosi controllate) nelle diete equilibrate, anche se ipocaloriche.

 - 09 Gennaio 2009

La porzione edibile di due o tre noci, infatti, ha un contenuto di calorie così modesto da non incidere in modo determinante sull'apporto totale giornaliero.

D'altro canto, la frutta secca a guscio (e in particolare noci e mandorle) è un'ottima fonte di acidi grassi essenziali, come l'acido alfa-linolenico, la cui assunzione regolare sembra essere correlata a una riduzione del rischio cardiovascolare. L'acido alfa-linolenico è contenuto anche nel pesce azzurro e in alcune verdure: alimenti non sempre graditi, soprattutto da parte di bambini e ragazzi.

Ecco perché la frutta secca, da sempre molto apprezzata per il suo gusto assai gradevole, può costituire una valida alternativa per fare il giusto "rifornimento" di questo nutriente, così benefico per la nostra salute.

Ma non è tutto. Un recente studio di Jenkins DJ, Kendall CW, Marchie A, Josse AR, Nguyen TH, Faulkner DA, Lapsley KG, Blumberg, pubblicato nel maggio 2008 su "Journal of Nutrition", ha messo in luce un'interessante proprietà delle mandorle: secondo quanto riportato dai ricercatori, queste sarebbero in grado di ridurre i danni ossidativi a livello di lipidi, proteine e lipoproteine grazie alla presenza - presso la cuticola - di antiossidanti fenolici, nonché di vitamina E.

Grazie a questa proprietà, le mandorle contribuirebbero dunque a diminuire il rischio di sviluppare malattie coronariche.

Sulla base di questi risultati, la Food and Drug Administration americana ha concesso di indicare - sulle confezioni di frutta secca o di cibi che la contengono - le proprietà protettive cardiovascolari di questi alimenti, purché inseriti nell'ambito di una dieta povera di grassi saturi e di colesterolo.

Clicca qui per trovare tutti gli ingredienti di una nutrizione all'insegna del benessere! 

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
bellezza/alimentazione-wellness/la-frutta-secca-saporita-e-benefica-per-la-nostra-salute2$$$La frutta secca: saporita e benefica per la nostra salute.
Mi Piace
Tweet