La prima colazione? Mai saltarla. 

Fonte di energia fondamentale per affrontare gli impegni della giornata, la prima colazione è un pasto importante per tutti. In particolar modo per i bambini. E, in più, aiuta a combattere il soprappeso.

 - 06 Febbraio 2009

I nutrizionisti - nei loro interventi sui giornali o in televisione - lo ripetono spesso: la prima colazione è un "piccolo pasto" estremamente importante per i nostri bambini. Il motivo? Permette loro di fare il giusto rifornimento di energia dopo il sonno notturno (e dopo circa 10-12 ore di digiuno), soprattutto se la colazione è sana, a base di cereali (ma anche pane, fette biscottate, biscotti o altri prodotti da forno), che apportano carboidrati complessi e fibre, latte o yogurt, preziose fonti di calcio e proteine, e frutta fresca, per un pieno di vitamine.

Oltre ad affrontare gli impegni scolastici con maggiore forza e concentrazione, una prima colazione adeguata aiuta anche a protrarre il senso di sazietà, permettendo una più bilanciata distribuzione dell'apporto calorico quotidiano nell'arco della giornata.

Ma c'è di più. Un recente studio condotto da alcuni ricercatori olandesi, pubblicato alla fine del 2007 sull'"European Journal of Clinical Nutrition", ha messo in luce quanto l'abitudine di "saltare" la prima colazione favorisca il rischio di sovrappeso e obesità, in particolare nei ragazzi fino ai 16 anni di età; un rischio ulteriormente potenziato dalla scarsa attività fisica e dall'eccessivo consumo di bevande alcoliche.

Lo stesso studio ha anche confermato l'importanza - in un'ottica di prevenzione - di insegnare fin da subito uno stile di vita corretto: fatto di scelte alimentari bilanciate unite all'esercizio fisico costante e regolare.

Ecco perché è anche fondamentale "dare il buon esempio". Ovvero, sedersi tutti insieme alla tavola della prima colazione, per affrontare la giornata all'insegna del benessere e, possibilmente, del buonumore.

Scopri come nutrire e far crescere il tuo bambino in modo sano ed equilibrato.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
bellezza/alimentazione-wellness/la-prima-colazione-mai-saltarla2$$$La prima colazione? Mai saltarla.
Mi Piace
Tweet