La scherma: un'ottima forma di allenamento. 

Fa bene a muscoli ed articolazioni, migliora l'agilità e la coordinazione, aumenta la resistenza alla fatica. In più, favorisce la concentrazione e contribuisce a migliorare il controllo dell'emotività.

 - 27 Novembre 2008

Complice (forse) il  recente "percorso" olimpico di Valentina Vezzali e Matteo Tagliarol, la scherma è uno sport sempre più amato e conosciuto anche nel nostro Paese. Sta perdendo - in gran parte - quella connotazione prettamente "elitaria" che la caratterizzava fino a qualche tempo fa, infatti anche alcuni centri sportivi comunali hanno cominciato a proporre corsi amatoriali di scherma.

Adatta ad "aspiranti sportivi" di ogni fascia d'età (dai bambini di 6 anni fino alla categoria "senior"), la scherma è una disciplina ideale da praticare anche insieme ad altri componenti della famiglia.

Comprende tre diverse "armi": il fioretto, la sciabola e la spada. Le prime due comportano un livello di difficoltà più elevato e occorre imparare a usarle in giovane età (da bambini il fioretto; entro i trent'anni la sciabola). Per la spada, invece, si può cominciare anche più avanti.

Contrariamente a ciò che si pensa, la scherma è uno sport assolutamente sicuro: la punta dell'arma è assolutamente "inoffensiva", perché termina con un bottone sostenuto da una molla, evitando il contatto con la lama. Inoltre, la maschera in acciaio e la tuta in tessuto tecnico proteggono da eventuali problemi di qualsiasi tipo.

Oltre a essere una buona forma di allenamento fisico - che mette in modo tutta la muscolatura e la fortifica - la scherma affina l'attenzione e la prontezza di riflessi, grazie al continuo "scontro" con l'avversario.

Per raggiungere un buon livello, occorre allenarsi circa tre volte alla settimana: prendendo lezioni con un istruttore, oppure praticare questo sport insieme ad amici e parenti.

Prima di intraprendere questa disciplina sportiva, però, è opportuno consultare il medico per accertarsi di non avere problemi alla colonna vertebrale (come per esempio l'ernia del disco).

 

Clicca qui e troverai tanti nuovi sport all'insegna del benessere. 

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
bellezza/alimentazione-wellness/la-scherma-un-e2-80-99ottima-forma-di-allenamento$$$La scherma: un'ottima forma di allenamento.
Mi Piace
Tweet