Le uova: perché sono così benefiche? 

L'uovo è un alimento prezioso per l'organismo, grazie alle sue elevate proprietà nutritive.

 - 27 Marzo 2009

Come è composto?

L'albume, conosciuto anche come chiara d'uovo, è costituito da circa 88% di acqua, 10% di proteine e una piccola percentuale di zuccheri e sali minerali. Per l'organismo, l'albume è una fonte di proteine di altissimo valore nutrizionale.

Il tuorlo, o rosso d'uovo, è la componente con la più elevata concentrazione di nutrienti. E' costituito da acqua per il 50%, da lipidi (trigliceridi, fosfolipidi tra i quali predomina la lecitina, colesterolo e vitamine liposolubili, in particolare la vitamina A) per il 30% e da proteine di alto valore biologico per il restante 20%. Le proteine del tuorlo sono le più digeribili in assoluto.

Dal punto di vista energetico, un uovo di 60 g fornisce circa 90 kcal, delle quali 63 sono apportate dai lipidi e 28 dalle proteine. Visto che i lipidi (che forniscono 9 kcal per grammo, contro le 4 kcal per grammo fornite dalle proteine) sono contenuti solo nel tuorlo, l'apporto calorico complessivo dell'uovo dipende - oltre che dal suo peso - anche dal rapporto tuorlo/albume.

Quali sono gli elementi che permettono di capire se un uovo è fresco oppure no?

Il guscio, innanzitutto, deve essere integro, vellutato e pulito, senza incrinature; l'albume deve essere limpido, gelatinoso e privo di corpi estranei; il tuorlo deve essere turgido, con la membrana vitellina tesa; la camera d'aria - ovvero lo spazio vuoto in corrispondenza del punto di separazione tra le due membrane sovrapposte che rivestono il guscio dell'uovo - deve essere poco sviluppata, con un'altezza inferiore ai 6 mm.

Per valorizzare le proprietà nutrizionali dell'uovo, è meglio consumarlo dopo la cottura: questa aumenta infatti la digeribilità delle proteine in esso contenute; in più, le vitamine dell'uovo sono relativamente termostabili e, in seguito a un normale procedimento di cottura, mantengono la propria efficacia.

In primavera, prova tutta la bontà dell'uovo - un ingrediente molto apprezzato in cucina - nelle tradizionali torte del periodo pasquale.

Clicca qui per trovare tutti gli        ingredienti di una         nutrizione all'insegna del benessere!

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
bellezza/alimentazione-wellness/le-uova-perche-sono-cosi-benefiche2$$$Le uova: perché sono così benefiche?
Mi Piace
Tweet