Manteni il buonumore. Anche a tavola! 

Capita con il passare degli anni. Complice il pensionamento, la vita sociale meno attiva, il tono dell'umore rischia di abbassarsi e la malinconia può prendere il sopravvento. Ma contrastarla è possibile.

 - 16 Dicembre 2008

Il primo suggerimento? Cerca di mantenere uno stile di vita attivo: coltiva i tuoi interessi (o scoprine di nuovi), praticaattività fisica con costanza e regolarità, frequenta amici, familiari e nipotini, fonte di gioia e serenità.

Anche gli alimenti, tuttavia, aiutano a combattere tristezza e malumore. Alcune ricerche scientifiche (tra queste, lo studio di Edwards RH e al, pubblicato sul "Journal of Affective Disorders"), hanno dimostrato una stretta correlazione tra il consumo alimentare di acidi grassi polinsaturi Omega-3 - che si trovano nel pesce e in alcuni ortaggi a foglia - e il miglioramento del tono dell'umore. Anche il consumo di caffè, senza eccedere con le dosi, sembra influire positivamente sul buonumore, come dimostrato da numerosi studi (tra i quali Quinlan P., Lane J., Aspinall L, pubblicato su "Psychopharmacology").

Allo stesos modo, zucchero e grassi sembrano favorire il rilascio di endorfine, che fungono da "euforizzanti endogeni" e facilitano il miglioramento del tono dell'umore. Visto l'elevato apporto calorico di queste due categorie di nutrienti, occorre tuttavia non eccedere con le porzioni e inserire il loro consumo all'interno di una dieta comunque varia ed equilibrata.

Le bevande alcoliche meritano una considerazione particolare: se assunte a bassi dosaggi, sembrano avere un effetto euforizzante; ad alti dosaggi, al contrario, determinano una riduzione della performance del cervello e quindi del tono dell'umore. Da concedersi occasionalmente, magari durante le feste.

Ma per ritrovare il sorriso, ricorda che a tavola non c'è niente di meglio del piacere della condivisione e della convivialità. Cerca quindi, ove possibile, di pranzare e cenare in compagnia, magari organizzandoci insieme ai tuoi amici e cucinando a turno.

Alla scoperta della nutrizione: dale nuove "categorie" alimentari alle news in fatto di dieta

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
bellezza/alimentazione-wellness/manteni-il-buonumore-anche-a-tavola$$$Manteni il buonumore. Anche a tavola!
Mi Piace
Tweet