Parliamo di merenda 

Quella di metà pomeriggio è un appuntamento amato dai bambini e, in più, ha un ruolo molto importante in un regime alimentare corretto. Come dire, è buona e fa bene.

 - 23 Settembre 2008

 

Come scegliere la merenda più adatta ai bambini? Ne parliamo con la Dott.ssa Arianna Banderali, psicoterapeuta, medico specialista in Scienza dell'Alimentazione e vice-presidente dell'AIDAP (Associazione Italiana per i Disturbi dell'Alimentazione e del Peso).

Prima di tutto, la giusta quantità. Quale percentuale dell'introito calorico giornaliero deve derivare da questo "mini-pasto"? «Dovrebbe apportare circa il 5-10% delle calorie totali. Volendo fornire un dato quantitativo, in linea generale direi 200-300 kcal». Ovviamente, ogni bambino ha esigenze specifiche legate al peso, allo stile di vita e all'approccio nei confronti del cibo.

Qual è la merenda più indicata per un bambino sovrappeso? «Sconsiglio i divieti ferrei, per evitare che il bambino provi un senso di deprivazione», spiega la Dott.ssa Banderali. «Occorre invece pensare ad alcune soluzioni per dargli una merenda ipocalorica ma allo stesso tempo sfiziosa. Un suggerimento? Provare a mettere in freezer un vasetto di yogurt alla frutta, scongelandolo poco prima del consumo: sarà molto apprezzato. In alternativa, è indicata anche la macedonia con un cucchiaio di gelato, oppure il gelato alla frutta».

Se invece il bambino è inappetente?  «Bisogna stuzzicare il suo appetito, scegliendo gli ingredienti che preferisce. Se ama il cioccolato, è perfetto preparare una torta al cacao. Oppure si possono aggiungere un paio di cucchiaini di miele alle fette biscottate, per fornirgli maggiori calorie».

Un'ultima considerazione riguarda le merende per i bambini celiaci: spesso le mamme temono che il valore nutrizionale di questi alimenti sia inferiore rispetto alle merende contenenti glutine. «Un timore del tutto infondato perché, nonostante l'assenza di glutine, i cibi per i celiaci sono perfettamente bilanciati dal punto di vista nutrizionale», conclude la Dott.ssa Banderali.

Scopri come nutrire e far crescere il tuo bambino in modo sano ed equilibrato.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
bellezza/alimentazione-wellness/parliamo-di-merenda$$$Parliamo di merenda
Mi Piace
Tweet