Pattinaggio sul ghiaccio: fitness e divertimento assicurati! 

Con il pattinaggio sul ghiaccio ti diverti. E in più ti rimetti in forma, tonificando i muscoli di tutto il corpo.

 - 11 Novembre 2008

Il pattinaggio sta vivendo un momento di grande popolarità mediatica, anche grazie alla notorietà di atlete come Carolina Kostner e al successo di eventi come il "Golden Skate Awards" di Milano.

Anche tra i giovanissimi, sono in netta ascesa gli appassionati di questa disciplina: non solo davanti alla tv, ma anche "in pista".

 

In che modo il pattinaggio giova al fisico?

Si tratta di uno sport completo - in grado di mettere in movimento la muscolatura di tutto il corpo - e di tipo aerobico, ovvero che "fortifica" il sistema cardio-respiratorio.

Lo sforzo maggiore si concentra sulla muscolatura degli arti inferiori e sui glutei, che vengono sollecitati in modo particolare; ma anche i muscoli di braccia, addome e dorso vengono tonificati, per la costante ricerca dell'equilibrio.

In più, aumenta la coordinazione e l'armonia dei movimenti, incrementando allo stesso tempo forza e resistenza fisica.

Nel cosiddetto "pattinaggio di figura" si distinguono quattro specialità: la danza sul ghiaccio, il pattinaggio artistico a coppie, il pattinaggio individuale artistico e il pattinaggio sincronizzato.

Si tratta di varianti nettamente più complesse - anche se molto divertenti e altamente scenografiche - riservate a chi possiede già una buona tecnica di base.

Per far fronte alla crescente domanda di corsi e luoghi in cui allenarsi, la Federazione Italiana Sport del Ghiaccio sta aprendo nuove scuole pronte ad accogliere gli aspiranti "allievi".

Per maggiori informazioni:

FISG Federazione Italiana Sport del Ghiaccio, www.fisg.it

Non solo su ghiaccio

Chi preferisce allenarsi al parco o per la strada, senza dover andare alla ricerca di un centro specifico, ci sono gli schettini e i rollerblades: un ottimo esercizio cardio-respiratorio, unito alla tonificazione dei muscoli delle gambe.

Come per tutte le attività fisiche, anche in questo caso è opportuno verificare con un medico sportivo l'eventuale presenza di controindicazioni, prima di cominciare a praticare queste discipline.

Idee e proposte per una vacanza all'insegna del benessere!

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
bellezza/alimentazione-wellness/pattinaggio-sul-ghiaccio-fitness-e-divertimento-assicurati$$$Pattinaggio sul ghiaccio: fitness e divertimento assicurati!
Mi Piace
Tweet