Prima colazione: abituati al benessere. 

Il modo più sano per cominciare la giornata? Una prima colazione bilanciata, che fornisce la giusta ricarica di energia e di nutrienti dopo il "digiuno" notturno (non a caso, in inglese si dice "breakfast": letteralmente, "interruzione del digiuno").

 - 16 Settembre 2008

Da un'indagine condotta da Eurisko (2005), emerge che - nonostante il 92% degli italiani ami fare colazione - solo il 30% consuma alimenti adeguati dal punto di vista nutrizionale, mentre il 15% della popolazione si limita a bere un rapido caffè, e il 25% prende il classico "cappuccino e brioche" al bar.

I motivi? Sicuramente la mancanza di tempo, ma anche la "non-abitudine" a considerare la prima colazione come un pasto fondamentale per il benessere e la salute.

Invece, contrariamente a quanto si pensa, questa aiuta anche a tenere il peso sotto controllo. Tra gli effetti più importanti della prima colazione, infatti, c'è la capacità di regolare l'assunzione calorica nei pasti successivi. Ecco perché è particolarmente sbagliato "saltare" la prima colazione (soprattutto se si è in soprappeso).

Che cosa succede all'organismo se cominci le varie attività della giornata a stomaco vuoto? Il corpo, dopo avere utilizzato i depositi di glicogeno, attinge prima alle riserve energetiche delle masse muscolari e poi a quelle del tessuto adiposo. Il risultato paradossale? Una riduzione della massa magra che causa una riduzione del dispendio di energia e, di conseguenza, una tendenza all'aumento del tessuto adiposo.

Oltre ai benefici sul piano nutrizionale, la prima colazione si traduce anche in vantaggi di carattere psicologico. Iniziare la giornata seduti a tavola con tutta la famiglia è un piacevole momento di aggregazione, di condivisione e di dialogo che aiuta a rinsaldare i rapporti.

In più, questa abitudine è una parte essenziale dell'educazione alimentare dei bambini che impareranno, in modo del tutto naturale, a capirne l'importanza per la loro salute. Ma quali sono gli alimenti più indicati per la colazione dei più piccoli? Scoprili cliccando qui

Se il tuo problema è la mancanza di tempo alla mattina, apparecchia la tavola della colazione la sera precedente e, per evitare di fare le cose in fretta, punta la sveglia un quarto d'ora prima.

Alla scoperta della nutrizione: dalle nuove "categorie" alimentari alle news in fatto di dieta.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
bellezza/alimentazione-wellness/prima-colazione-abituati-al-benessere$$$Prima colazione: abituati al benessere.
Mi Piace
Tweet