Quale menù per la sua cena? 

Sempre più spesso, in una determinata fascia d'età, i nostri figli pranzano a scuola, in mensa: un elemento da tenere in considerazione in un regime alimentare adeguato e corretto.

 - 05 Settembre 2008

«Per decidere che cosa preparare per cena, è fondamentale sapere che cosa il bambino ha mangiato a mezzogiorno: basta richiedere alla scuola il menù della mensa scolastica», suggerisce la Dott.ssa Arianna Banderali, psicoterapeuta, medico specialista in Scienza dell'Alimentazione e vice-presidente dell'AIDAP (Associazione Italiana per i Disturbi dell'Alimentazione e del Peso).

Basandosi su questi dati, sarà molto più semplice organizzare la cena, introducendo gli alimenti non presenti a pranzo.

La parola d'ordine, che deve sempre fungere da principio ispiratore? «Variare quanto più possibile, per stuzzicare l'appetito del bambino, abituarlo a sapori differenti e fornirgli tutti i nutrienti fondamentali da fonti diverse» continua la Dott.ssa Banderali.

Un esempio pratico: se a mezzogiorno ha mangiato una pastasciutta al pomodoro, seguita da un piatto di carote e un po' di frutta, che cosa puoi preparare per cena? «È perfetto un minestrone di verdure, un secondo a base di pesce, carne oppure uova, e frutta fresca».

E se a tuo figlio non piacciono le verdure? «Basta un po' di furbizia, introducendo le verdure nei piatti che gli piacciono di più. Se ama le uova puoi fare una frittata con un mix di verdure. Se gli piacciono le polpettine di carne, invece, puoi condirle con un sugo alle verdure. Oppure fai il contrario: prova ad aggiungere all'insalata i suoi cibi preferiti, come mozzarelline, prosciutto o parmigiano».

Lo stesso principio vale per la frutta: «Una macedonia di frutta fresca sarà certamente più apprezzata con l'aggiunta di due cucchiai di gelato», conclude la Dott.ssa Banderali.

Scopri come nutrire e far crescere il tuo bambino in modo sano ed equilibrato

 

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
bellezza/alimentazione-wellness/quale-menu-per-la-sua-cena$$$Quale menù per la sua cena?
Mi Piace
Tweet