Salute e benessere? È questione di stile di vita 

Per garantire ai bambini uno stile di vita sana non è necessario imporre un regime alimentare rigido, dal quale escludere drasticamente i cibi ritenuti "dannosi".

 - 16 Ottobre 2008

Benessere e salute, in realtà, dipendono da un insieme di fattori come alimentazione, movimento regolare, ore di riposo notturno. In altre parole, il benessere dipende dallo stile di vita quotidiano e non si raggiunge attraverso grandi sforzi sportivi o penalizzanti rinunce alimentari, ma con le piccole e semplici abitudini di tutti i giorni. Improntate al concetto di equilibrio.

Ecco alcuni esempi pratici.

Dal punto di vista alimentare, accanto agli altri cibi, è importante assicurare ai bambini circa cinque porzioni giornaliere di frutta e verdura: preziose fonti di vitamine, sali minerali e fibre. E, se non ama la verdura, basta sperimentare uno dei tanti piccoli "trucchi" per insegnargli ad apprezzarla.

Il movimento quotidiano, poi, è un alleato fondamentale del benessere, soprattutto nella delicata fase della crescita: fortifica l'apparato osteoarticolare e potenzia la muscolatura. Largo quindi allo sport (magari da praticare insieme agli amici per renderlo ancora più divertente), ma anche a tutte le altre forme di esercizio fisico: andare a scuola a piedi invece di prendere i mezzi pubblici, giocare all'aria aperta (se il clima lo consente), portare a spasso il cane, fare una pedalata in bicicletta ai giardini, approfittare delle giornate di sole per fare una bella gita in campagna con nonni e genitori.

L'ultimo consiglio riguarda il sonno, fondamentale per garantire la salute dei ragazzi. Almeno otto ore di riposo notturno, migliorano l'efficienza fisica e intellettuale, e contribuiscono a tenere a bada capricci e malumori.

Scopri come nutrire e far crescere il tuo bambino in modo sano ed equilibrato.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
bellezza/alimentazione-wellness/salute-e-benessere-e-questione-di-stile-di-vita$$$Salute e benessere? È questione di stile di vita
Mi Piace
Tweet