Sci di fondo e da discesa: tutti i vantaggi. 

Divertenti e benefici per l'organismo. Scopri i vantaggi dello sci di fondo e dello sci da discesa, oltre ai consigli del nostro personal trainer (per evitare eventuali problemi).

 - 18 Gennaio 2009

Lo sci - di fondo o da discesa - è una disciplina che consente di godere appieno del fascino della montagna innevata. È infatti un entusiasmante mix di fitness e divertimento. In più, soprattutto nel caso dello sci di fondo, è il sistema ideale per apprezzare la bellezza mozzafiato del panorama alpino.

Ma quali sono le differenze tra queste due disciplina e, soprattutto, come "attrezzarsi" per affrontarle al meglio? Nel parliamo con Pier Luigi Martilotti, personal trainer a Milano. «Lo sci di fondo comporta uno sforzo muscolare maggiore e, se praticato con costanza, tonifica tutta la muscolatura del nostro corpo, migliora la resistenza e contribuisce a smaltire gli accumuli adiposi».

«Lo sci da discesa, al contrario, ha una componente ludica più forte e presuppone una notevole capacità tecnica. Nel tempo, questo sport migliora la capacità di coordinazione dei movimenti, insegnando a mantenere il corpo in equilibrio, anche se ha un effetto di potenziamento muscolare lievemente inferiore rispetto allo sci di fondo».

In entranti i casi, la preparazione è importantissima per evitare eventuali traumi (nel caso dello sci da discesa, è bene sapere che le articolazioni e i legamenti sono messi a dura prova). «Oltre a un adeguato allenamento specifico in palestra, da cominciare almeno 6-7 settimane prima della fatidica settimana bianca, è opportuno - prima di affrontare la pista - effettuare un adeguato "riscaldamento" in loco: basteranno alcuni esercizi di stretching e allungamento prima di indossare gli sci e poi, con gli sci ai piedi, un po' di piegamenti, simulando sul posto i movimenti che si fanno durante la discesa».

Prima di dedicarci a questa disciplina, è comunque opportuno sentire il parere di un medico sportivo.

Per informazioni:

Per sciare in Valle d'Aosta: www.courmayeur-montblanc.com  oppure www.monterosaski.com .

Per sciare in Lombardia: www.skipassvaltellina.it

Per sciare in Trentino-Alto Adige: www.campiglio.it , www.skirama.it , www.dolomitisuperski.com  (chi desidera unire sci e compagnia, può usufruire del nuovissimo "servizio" Dolomiti Superski Dating).

Per sciare nel Lazio: www.turislazio.it

Per sciare in Abruzzo: www.abruzzoneve.com

Per chi apprezza in particolare lo sci di fondo, www.scuolafondo.it ; www.alpioccidentali.it

Clicca qui e troverai tanti nuovi sport all'insegna del benessere.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
bellezza/alimentazione-wellness/sci-di-fondo-e-da-discesa-tutti-i-vantaggi2$$$Sci di fondo e da discesa: tutti i vantaggi.
Mi Piace
Tweet