Sei celiaco? Ecco tutti i ristoranti che fanno al caso tuo. 

I celiaci non hanno vita facile quando si tratta di mangiare fuori casa. Ecco perché l'Associazione Italiana Celiachia ha dato vita al "Progetto Alimentazione Fuori Casa".

 - 06 Febbraio 2009

La celiachia è un'intolleranza permanente al glutine, una sostanza di origine proteica che si trova nell'avena, nel frumento, nel farro, nel kamut, nell'orzo, nella segale, nella spelta e nel triticale.

In Italia circa una persona su 100-150 soffre di celiachia; l'incidenza di questa condizione sembra registrare un incremento annuo del 10%.

Per evitare i sintomi di questa intolleranza - e quindi per poter condurre una vita del tutto normale - è sufficiente escludere dalla propria dieta tutte le fonti di glutine: una corretta educazione alimentare e alcuni semplici accorgimenti costituiscono infatti la miglior terapia.

Ma se l'alimentazione "domestica" non pone alcun problema, uscire a pranzo o a cena con gli amici o i colleghi può invece comportare alcune difficoltà.

Ecco perché l'Associazione Italiana Celiachia ha dato vita al "Progetto Alimentazione Fuori Casa", che nasce dall'esigenza di creare una catena di esercizi (ristoranti, pizzerie, trattorie, alberghi, bar, caffetterie, paninoteche, pub, enoteche, etc) informati sulla celiachia e sulle relative precauzioni da adottare.

Presso gli esercizi che aderiscono al progetto, i celiaci potranno rivolgersi con tranquillità, sapendo di interagire con interlocutori informati e preparati. Per consultare l'elenco completo delle strutture "doc", basta visitare il sito www.celiachia.it oppure telefonare al numero 89.24.24.

Per poter usufruire di un servizio accurato e ancora più sicuro, è comunque opportuno prenotare con anticipo (al fine di consentire l'elaborazione di menù privi di glutine), specificando di essere celiaci.

 Piccoli segreti per cucinare in modo più sano

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
bellezza/alimentazione-wellness/sei-celiaco-ecco-tutti-i-ristoranti-che-fanno-al-caso-tuo2$$$Sei celiaco? Ecco tutti i ristoranti che fanno al caso tuo.
Mi Piace
Tweet