Tempo di zucca. L'ortaggio più allegro dell'autunno. 

Tondeggiante e color arancio, la zucca è uno dei simboli dei mesi autunnali. Soprattutto da quando, secondo la tradizione anglosassone, è una delle protagoniste indiscusse della notte di Halloween: per questo, la zucca è amatissima dai bambini, oltre a essere perfetta come oggetto ornamentale.

 - 29 Ottobre 2008

Ma non è solo un ortaggio che mette allegria per il suo aspetto originale: è anche una fonte di nutrienti preziosi: è ricca di acqua (81% della parte edibile), ha un bassissimo tenore di grassi (0,1 g / 100 g) e, soprattutto, fornisce vitamina A (599 mcg / 100 g ? 75% RDA), vitamina C (9 mg / 100 g ? 15%RDA) e sali minerali (in particolare il fosforo, 40 mg / 100 g ? 5% RDA).*

Sulla tavola dell'autunno, la zucca è un ingrediente importante che dà vita a ricette sfiziose.

Eccone alcune.

Gnocchetti di zucca

Ingredienti: 250 g di zucca, 150 g di patate, 150 g di farina bianca, 40 g di burro, cannella, salvia, noce moscata, sale.

Preparazione: avvolgere la zucca in un foglio di alluminio e poi metterla in forno a 200°C per circa 40 minuti. Lessare le patate e passarle insieme alla polpa di zucca in uno schiacciapatate. Adagiare il ricavato su un tagliere, aggiungere farina, un pizzico di sale, cannella e un po' di noce moscata. Creare quindi dei rotolini cilindrici e, aiutandosi con una forchetta, formare gli gnocchetti. Dopo averli lessati e scolati, farli saltare in un po' di burro, con l'aggiunta di qualche foglia di salvia.

Rösti di zucca, patate e zenzero

Ingredienti: 250 g di zucca, 250 g di patate, 60 g di zenzero, un cucchiaio di amido di mais, sale, pepe, olio.

Preparazione: grattugiare, in una grattugia a fori larghi, la zucca e le patate. Pelare lo zenzero e grattugiarlo finemente. Mischiare il tutto, aggiungere l'amido di mais, un pizzico di sale e pepe. Scaldare quindi in un po' d'olio in una padella anti-aderente e cuocere i rösti fino a quando non diventano croccanti.

 

Piccoli segreti per cucinare in modo più sano.

Fonte:

*    INRAN per i valori nutrizionali

*    Ministero della salute, per i valori di riferimento RDA (razione giornaliera raccomandata)

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
bellezza/alimentazione-wellness/tempo-di-zucca-l-e2-80-99ortaggio-piu-allegro-dell-e2-80-99autunno$$$Tempo di zucca. L'ortaggio più allegro dell'autunno.
Mi Piace
Tweet