Trigliceridi: il ruolo nell'organismo e come controllarne i livelli nel sangue. 

Sono un'ottima fonte di energia. Con un'alimentazione equilibrata e uno stile di vita sano puoi evitare l'aumento del loro livello nel sangue.

 - 27 Novembre 2008

Sono - accanto al colesterolo - l'altra forma di grasso circolante nel sangue; derivano dalla nostra dieta e costituiscono un'importantissima fonte di energia per l'organismo.

Il livello "normale" di trigliceridi nel sangue è di circa 250 mg /100 ml. Un forte incremento del tasso di trigliceridi plasmatici (si parla in questo caso di ipertrigliceridemia) è tuttavia associato all'aumento del rischio di malattie cardiache, diabete e obesità.

Come si tiene sotto controllo il livello dei trigliceridi? Associando un regime alimentare bilanciato a uno stile di vita corretto.

In particolare, è bene non eccedere con il consumo di alimenti ricchi di grassi saturi (dolciumi, salumi, formaggi, alcune carni particolarmente grasse come l'oca, l'anatra e l'agnello, pesci molto grassi come l'anguilla o il capitone), dando invece via libera a cereali (come pasta o riso non troppo conditi, pane, cereali integrali in fiocchi per la colazione), frutta e verdura, legumi.

Nella scelta di carni e pesci, invece, vanno privilegiate le varietà più magre: vitello, petto di pollo o di tacchino, carpaccio di manzo; merluzzo, nasello, dentice, orata.

Lo stesso vale per latte e latticini: meglio il latte scremato e i formaggi magri.

Accanto a una dieta equilibrata, infine, è anche fondamentale limitare il consumo di alcolici, smettere di fumare (la nicotina è associata a un aumento del rischio di arterosclerosi) e praticare attività fisica regolarmente: basta mezz'ora di movimento ogni giorno.

Scopri tanti consigli per conservare a lungo il benessere! 

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
bellezza/alimentazione-wellness/trigliceridi-il-ruolo-nell-e2-80-99organismo-e-come-controllarne-i-livelli-nel-sangue$$$Trigliceridi: il ruolo nell'organismo e come controllarne i livelli nel sangue.
Mi Piace
Tweet