Una scelta di benessere? Opta per le verdure di stagione! 

 - 20 Marzo 2009

Mese dopo mese, puoi scoprire quali sono i prodotti che la terra offre. In più, optare per la verdura stagionale ti permetterà anche di variare più spesso i menù: un presupposto fondamentale per un'alimentazione sana e bilanciata.

Ma quali sono le verdure della primavera? Carote, asparagi, fagiolini, cicoria da taglio e ogni varietà di insalata.

Per stuzzicare l'appetito, puoi utilizzarle preparando sfiziose torte salate. Oltre a essere molto gustose, sono anche un'ottima idea per mettere in tavola un piatto unico: con l'aggiunta di un po' di carne, prosciutto, formaggio o uova forniscono, infatti, tutti i nutrienti principali. E sono facili e veloci da preparare.

Ecco alcuni suggerimenti.

Torta salata alle carote

Ingredienti: pasta sfoglia, 500 g di carote grattugiate, 40 g di burro, 2 uova e 1 tuorlo, 200 g di crescenza, prezzemolo tritato, un pizzico di sale e pepe.

Preparazione: Dopo aver fatto sciogliere il burro in una padella, cuocere le carote per 15 minuti circa; aggiungere il prezzemolo, il sale e il pepe, quindi togliere dal fuoco e lasciare raffreddare. In una ciotola, amalgamare la crescenza e le uova, poi aggiungere le carote e mescolare bene. Mettere la pasta sfoglia in una teglia con diametro di circa 20-25 cm: versarvi sopra il ripieno e utilizzare parte della pasta sfoglia per decorare la superficie con piccole strisce. Spennellare il bordo e le strisce con un po' di latte; mettere nel forno (precedentemente riscaldato a 180°C) e cuocere per mezz'ora circa.

Una proprietà preziosa della carota? È un'ottima fonte di vitamina A (1148 mg/100 g)*, benefica per la vista.

 

Torta salata agli asparagi

Ingredienti: pasta sfoglia (link a sito Buitoni), 500 g di asparagi, 50 g di formaggio parmigiano grattugiato, 4 uova, 100 g di panna, 1 pizzico di sale, burro, farina per la teglia.

Preparazione: mondare, lavare e lessare gli asparagi per 10 minuti, quindi tagliarli grossolanamente. In una ciotola sbattere le uova con la panna e il parmigiano, poi unire gli asparagi e mescolare. Stendere la pasta sfoglia e usarla per foderare uno stampo rotondo imburrato e infarinato, sul quale versare il composto. Cuocere in formo a 180° C per 40 minuti circa.

* fonte INRAN

Clicca qui per trovare tutti gli ingredienti di una nutrizione all'insegna del benessere!

 

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
bellezza/alimentazione-wellness/una-scelta-di-benessere-opta-per-le-verdure-di-stagione2$$$Una scelta di benessere? Opta per le verdure di stagione!
Mi Piace
Tweet