Bella d'estate 

Sei abbronzata, sei riposata, sei al top. Allora, esagera. Per una serata particolare, punta su un make up scintillante, con strass coloratissimi che rendono radioso lo sguardo. Glitter che accendono il sorriso. Paillettes che fanno risplendere tutto il corpo

di Filippo Bellini  - 15 Agosto 2007
Tag: makeup, profumi, fard

Disegna due archi con i brillantini

"I glitter vanno di moda anche sulle sopracciglia. Il segreto perché siano chic è, innanzitutto, pettinarle con cura: devono essere molto ordinate, altrimenti appesantiscono lo sguardo" spiega Massimiliano Della Maggesa, senior artist per Mac. "Prima di mettere i glitter, si deve applicare un gel a lunga tenuta: serve per fissarle e per far aderire i brillantini". Per un effetto shock, se l'iride è azzurra, gli strass devono essere rossi o arancioni; se è verde, avranno i toni del viola; se marrone, vanno bene i dorati. Fissa le sopracciglia con la Matita Modellante di Collistar (13 euro). Poi, applica i glitter argentati di Wet'n Wild (2,29 euro).

Stendi sotto le ciglia il bianco iridescente

"Per uno sguardo da sirena, si possono applicare i lustrini sull'intera superficie della palpebra. Prima si stende un ombretto cremoso dai toni neutri, che faccia da base. Quindi, si applica la polvere con i glitter" dice il truccatore. Puoi scegliere i classici brillantini o quelli micronizzati, ovvero dei glitter piccolissimi che sono contenuti nell'impasto dell'ombretto. Se vuoi esagerare, metti sotto alla palpebra inferiore una polvere bianca iridescente, che ingrandisce molto gli occhi. Illumina lo sguardo con l'Ombretto Polvere Luminosa di Collistar (12,50 euro). Con un pennellino applica i Brillantini colorati di Mac (16 euro).

Usa l'eyeliner anche sulla bocca

"Quest'anno impazza la moda dell'eyeliner. Quelli più divertenti, soprattutto per le giovanissime, contengono i glitter. Per ottenere un buon risultato, dopo aver tracciato una linea sul bordo esterno della palpebra, sia superiore sia inferiore, si applicano dei glitter alla radice delle ciglia" spiega Massimiliano Della Maggesa. Un'idea in più è usare l'eyeliner waterproof e glitterato come matita per le labbra, tracciando il contorno della bocca dopo aver messo un gloss trasparente. Disegna la palpebra con Extreme Precision Eyeliner di Debby (6,90 euro). Metti sulle ciglia Poudre Libre di Guerlain (28 euro circa).

Diffondi sul viso una polvere d'oro

"Per illuminare il viso, l'ideale è ricorrere a una terra che contenga paillettes d'oro. Stenderla è semplice: con un pennello grosso si stempera la polvere sul dorso della mano. Poi, si sfuma sul viso. In questo modo non si macchia la pelle" consiglia il make up artist. "Per un effetto ancora più luccicante, prima si nebulizza dell'acqua termale. Poi, dopo aver passato il pennello in una polvere con paillettes, lo si tiene alto sul viso scrollandolo leggermente, in modo che le pagliuzze cadano sulla pelle. Scegli una terra con micropaillettes dorate. Come Bronzing Powder di Marbert (26 euro) o Sunlight Palette di Lancaster (38 euro circa).

Fissa il rossetto con le dita

"In una serata particolare, puntare sulla bocca è d'obbligo. Per prima cosa si mette un rossetto cremoso, non indelebile perché è troppo secco, e lo si stende con il dito per farlo aderire bene alle labbra. Su questa base si appoggiano i glitter picchiettandoli con i polpastrelli" dice Della Maggesa. "Se il rossetto è rosso, vanno bene strass dello stesso colore; se è naturale, ci vogliono paillettes dorate". Attenzione: questo è un look per il dopo cena, altrimenti c'è il rischio di "mangiarsi" gli strass. Come base usa Ultra Gloss  di Dior (22,74 euro). Al posto dei glitter, scegli Wanted Gloss di Helena Rubinstein (24 euro).

Illumina la pelle a piccoli flash

"I brillantini stanno bene anche sul corpo. A patto di non esagerare. Per questo bisogna scegliere dei punti luce dove metterli. Per esempio, il décolleté, le spalle e i polsi. Oppure, la piega tra i seni e, se la pancia è scoperta, l'ombelico" consiglia il truccatore. "Sulle altre parti del corpo si può lasciare la pelle al naturale, con appena un velo sottile di terra opaca, che crea contrasto. Oppure, si può stendere una crema idratante leggermente iridescente, che dia luce senza brillare troppo". Sul décolleté prova Huile Sèche Pailletée di Sisley (54 euro). Per il resto del corpo usa Blush&Body Cream di N.6 (7,50 euro).

E poi, un profumo che fa estate

Se indossi un abito sexy, scegli un profumo dalle note calde: magnolia e sandalo. Come Mediterranean di Elizabeth Arden (da 37 euro).

Se vuoi ballare tutta notte punta su una fragranza fresca. Jammin di Reminiscence (75 euro) sa di pompelmo.

Se ti senti romantica prova il bouquet alla peonia di Incanto Shine di Salvatore Ferragamo (da 34 euro).

Se hai in programma una festa chic, la tua fragranza è Missoni Acqua (da 42 euro): sa di mughetto e viola.

Se sei giovane punta su un profumo colorato: rosso di lampone, giallo di zenzero, verde di pera. È J'S Exté Pop (da 28 euro).

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
bellezza/bella-d-estate$$$Bella d'estate
Mi Piace
Tweet