CAPELLI: TENDENZE TAGLIO E COLORE 

di Valentina Bonfanti  - 28 Novembre 2008

SEDUZIONE. «Questo inverno, spazio alla seduzione allo stato puro», dice Franck Pérez, direttore artistico di Jean Louis David. «Femme fatale o cattiva ragazza, non c'è spazio per le mezze misure». David propone tagli giorno-notte (le belle di giorno si trasformano in sirene notturne), seguendo il giusto concetto che al mattino, prima di uscire, ogni donna sceglie una acconciatura facile da sistemare, mentre la sera, con l'aiuto dello styling, il look può diventare gotico, rock, a scelta. Fondamentale quindi il taglio flessibile, che possa trasformarsi.

I colori? Il nero super dark per acconciature un po' punk, una sorta di zazzera sdrammatizzata. E il biondo-rosso, per il caschetto super liscio che che si può trasformare in un look extra voluminoso da leonessa metropolitana. Attenzione: il colore non è mai statico, ma sempre un gioco di chiari scuri, luci e ombre.

È il caschetto, o meglio il bob nerissimo, protagonista anche delle sfilate di Saint Laurent. INFO: www.jeanlouisdavid.it.

W IL CARRÈ. Per il team milanese dei due saloni milanesi Ghiola il best seller di stagione è il carré, sempre portabilissimo, con una leggera scalatura sulle lunghezze in modo da ottenere movimento. Le frange? Piacciono sempre, ma vengono alleggerite. Il colore segue il taglio, con riflessi caldi e dorati. Non più colpi di sole classici che partono dalla radice, ma giochi di schiariture nella fascia sottostante: in questo modo si guadagna dinamismo e si elimina l'effetto ricrescita. INFO: www.ghiola.it.

ZAZZERA, VOLUME E BOB. Per la catena Toni&Guy (www.toniandguy.it), sono tre i must di stagione: le chiome a zazzera, che risentono degli anni Ottanta e della moda punk; il super volume, con capelli effetto nuvola, il bob, cioè il sempre amato carré, di diverse lunghezze, con frange non classiche, molto lavorate o spuntate o trattate.

Quanto al colore, va molto il nero e in generale le tinte forti, però sempre ottenute con contrasti e chiaro scuri e bei riflessi. Sì anche al biondo platino, sdrammatizzato  dal taglio e rossi con sfumature rame o rosso scarlatto. INFO: www.toniandguy.it.

COLORI LUMINOSI E DARK. Per Aldo Coppola è di scena la donna sofisticata e misteriosa, dall'acconciatura ispirata ai quadri di Velasques. Il taglio propone forme definite con ciuffi. Le nuances colore best seller? Noce, rovere, ebano, dedicati a signore & ragazze misteriose, dark, tutt'altro che angeliche. INFO: www.aldocoppola.it.

COLORAZIONE MELANGE. Il fiorentino Gabrio Giunti, nei suoi 7 saloni Gabrio Staff, lancia Blossom, fiore, un nome che fotografa alla perfezione la nuova linea taglio e colore (www.gabriostaff.it). Il taglio parte da un carré classico che viene "sfogliato" come si fa con i petali di una rosa. Ogni ciocca, presa man mano girando in tondo per un effetto armonioso, viene alleggerita. La frangia viene sostituita da un ciuffo molto lungo.

Tre le lunghezze del nuovo bob, da sotto l'orecchio ad appena sopra la spalla. Ricalca i fiori anche la nuova tecnica di colorazione, che imita le nuance digradanti di un petalo, dalla radice alla punta. Viene effettuata una spugnatura di tinta sulle radici, poi le ciocche sono cotonate e rivestite di stagnola, nella quale sono inserite tre nuances di colore, che formano poi un incredibile effetto mélange. I toni su cui si lavora? Dal nocciola, al cioccolato, al rosso. INFO: www.gabriostaff.it

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
bellezza/capelli-tendenze-taglio-e-colore$$$CAPELLI: TENDENZE TAGLIO E COLORE
Mi Piace
Tweet