Le acconciature intramontabili per la tua chioma 

Facili da realizzare. Frizzanti e glam. Classiche oppure più tradizionali. Per capelli corti, medi o lunghi. Ecco una perfetta guida alle acconciature più copiate

di Alessia Sironi
Credits: 

Shutterstock

 

Abbiamo sempre meno tempo da dedicare allo styling dei nostri capelli e ci servono sempre più tagli e acconciature pensati per noi donne di tutti i giorni che viviamo una vita frenetica e sempre in corsa contro il tempo. Niente estremismi o eccessi sopra le righe e un look facile e gestibile. In una parola: portabilità.

Naturalmente sul primo gradino del podio c'è il taglio medio e ondulato all’altezza delle spalle anche se restano stabili carré e tagli corti. Medaglia di bronzo invece alle chiome extra lunghe ormai un po' troppo scontate e 'banali'.

I tagli medi piacciono moltissimo perché facili da gestire e da acconciare e, se vuoi garantire un twist più frizzante, puoi puntare su asimmetrie ed effetti selvaggi. Sì, perché la tendenza più in voga è il messy style, altrimenti detto, 'spettinato ad arte'. Insomma uno styling che inneggia ad un look naturale dove i volumi sono amplificati ma definiti. Il leit motiv per le nostre acconciature è senza ombra di dubbio la semplicità: code, torchon e trecce sono il massimo del glam.

Acconciature facili

Se sfoggi lunghezze medie o lunghe spesso si sarai trovata a non sapere come portarli. Al di là della classica coda di cavallo o della treccia, che restano degli evergreen davvero molto apprezzati, ti basta un po' di manualità per dilettarti in qualche chignon, torchon o semiraccolto da sballo: ci sono tante acconciature che possono essere realizzate con pochi gesti, anche se non si è delle esperte. Un pizzico di fantasia, mollette ed elastici sono tutto ciò che ti occorre per realizzare pettinature strabilianti.

Acconciature trecce

Non conta che sia morbida e classica, inserita in uno chignon o come cerchietto, sfoggiata alla francese o a spina di pesce: l'importante è che sia una treccia! Esistono poi tantissime evoluzioni della classica treccia. E funzionano sempre: insieme a chignon e coda di cavallo risolvono qualsiasi problema in fatto di look. E senza neanche troppa fatica perché sono easy e veloci da realizzare ma con un tocco glam che conquista sempre.

Acconciature per bambini

Ormai non bastano più mollettine 'gioiello' o elastici colorati ma serve un po' di creatività per trovare l'hairstyle più adatto a tua figlia, da sfoggiare tutti i giorni oppure per una cerimonia importante: grandi classici rivisitati come la coda oppure il mezzo raccolto di cavallo o ancora lo chignon basso realizzato con piccole trecce. E poi la spina di pesce centrale o laterale, i codini, le treccine e il tanto amato frisè.

Acconciature capelli lunghi per cerimonia

Uno dei classici delle acconciature dedicate a chi sfoggia chiome lunghe e folte è quello del mezzo raccolto: si 'puntano' due ciocche sulla parte posteriore della testa e, in un attimo si diventa eleganti e raffinate come Catherine Middleton. Attorno alle 'mezze code' però ruotano moltissime idee rubate alle star, come ad esempio i torchon, le trecce, le code, le onde: tutti con l'obiettivo di lasciare i capelli sciolti accarezzare la schiena.

Acconciature capelli medi

Negli ultimi anni abbiamo visto spopolare tanti di quei caschetti da farci perdere la testa, ed anche le celebrity che avevano fatto della lunga chioma un vero e proprio punto di forza, l'hanno 'scaricata' a favore del tanto adorato bob in grado di garantirti quel twist moderno e glam che aspettavi da sempre. Ma il taglio medio non è uguale per tutte: chi preferisce le punte asimmetriche, chi lo scalato, chi non rinuncia alle onde e chi invece al classico blowout liscio.

Acconciature capelli raccolti

Il matrimonio del tuo migliore amico si avvicina e tu vorresti sfoggiare un raccolto strepitoso da fare invidia alla Duchessa di Cambridge? Ci sono raccolti che si possono adattare a tutte le lunghezze: sfoggia uno stile boho oppure uno più elegante e raffinato o ancora un'acconciatura morbida e romantica realizzata con intrecci, nodi, trecce o chignon.

Acconciature tendenze estate

Le acconciature di questa estate sono decisamente audaci: brio e creatività saranno il punto di forza. Le trecce, ad esempio, si portano nei modi più divertenti come le boxer braids o lo styling afro. E poi c'è il grande ritorno delle chiome cotonate, del frisé e dell'effetto bagnato: lo styling da spiaggia ricreato con gel e cere che rendono i capelli wet.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
bellezza/capelli/acconciature-capelli$$$Le acconciature intramontabili per la tua chioma
Mi Piace
Tweet