Capelli: i look che piacciono agli uomini (con risposte reali) 

A sorpresa la preferita è la coda di cavallo, seguita dai capelli corti. Tra contraddizione e onestà, ecco le risposte di amici, colleghi ecc. in un ironico sondaggio sulle preferenze maschili in tema hair look

di Alessandra Montelli

Dicono che noi donne ci pettiniamo per noi stesse o per le amiche, ma in realtà il "risponditore automatico" che è Google non mente: tra i temi più cercati figurano le espressioni pettinature che piacciono agli uomini - come pettinarsi per piacere agli uomini. Basta abbozzare sulla barra di ricerca la parola "capelli" per rendersene conto.

Ebbene, se l'internet resta pur sempre una realtà virtuale, come facciamo a sapere se i risultati delle nostre ricerche sui gusti maschili siano reali? Dopo tutto, gli hairstyling più in voga son descritti da beauty editor che nel 90% dei casi sono donne! Così ci siamo divertite a sondare il terreno intervistando un folto campione di uomini in carne e ossa, di età compresa tra i 35 e i 65 anni, che vivono in tutta Italia e che svolgono le professioni più disparate.

Tra certezze e sorprese
Un fatto è certo: il capello accende l'erotismo, diventando parte essenziale del sex appeal di una donna. E qui nulla di nuovo.
Una seconda certezza (abbastanza scontata) è che i tipici nomi dei tagli femminili sono praticamente ostrogoto: per capirci il taglio rasato di lato è definito in modo più prosaico "mohicano", anziché in modo più fashion "sidecut".
Ma la sorpresa arriva adesso: nessuno ha espresso preferenze in tema di colore. I capelli se son curati son belli tutti. Altro che l'assioma del film con Marilyn Monroe (gli uomini preferiscono le bionde, impazziscono per le rosse, ma finiscono per sposare le più rassicuranti brune).

Detto ciò, come avranno risposto i nostri amici alla fatidica domanda "Qual è lo stile di capelli che tu trovi sexy?"

Ecco la classifica che ribalta decisamente le nostre convinzioni:

1. CODA DI CAVALLO
E meno male, aggiungiamo noi, visto che è tanto pratica nelle emergenze! Il motivo? Lascia libera la nuca, zona del corpo decisamente aperta alle fantasie...

2. CAPELLI CORTI ALLA MASCHIETTA
Qualcuno ha precisato che è bene che i lineamenti siano regolari, ma in genere è erotizzante perché fa supporre che lei abbia carattere, sia indipendente, si lasci scoprire...visto che non copre il suo viso con i capelli!

3. CASCHETTO
Piace e molto, purché abbia poca frangia e non si richiuda sul viso perché - a quanto pare - la fronte delle donne amplia la potenza dello sguardo e il suo relativo magnetismo.

Sul podio quindi salgono i look che nel gioco della seduzione rimandano allo svelarsi in modo aperto.

4. CAPELLI LUNGHI E FLUENTI
Non importa che siano perfettamente lisci o con piega, l'essenziale è che ricadano sulle spalle e si muovano liberi ad ogni movimento casuale di lei. Fanno sognare.

5. BOCCOLI
Rassicurano e fanno pensare al cinema, ma qui la questione si complica, visto che c'è chi li preferisce da bambola e chi invece pià indisciplinati (l'effetto beach wave diremmo noi).

6. MOSSI SOLO SULLE PUNTE
La questione "boccolo" è appunto complessa, perché alcuni precisano che sono decisamente più sexy quelle acconciature che partono liscie e poi si movimentano in fondo. Insomma il gioco dei contrasti.

7. CAPELLI SEMIRACCOLTI
È il look preferito da chi si definisce romantico, senza vergognarsi di esserlo.

8. RACCOLTI CON TRECCE
I romantici precisano inoltre che le trecce elaborate fanno sognare (a voi l'interpretazione).

9. TAGLI ASIMMETRICI
Quelli con punte più lunghe in avanti o con ciuffi laterali o con giochi di scalature. Ovviamente corti! Evocano l'idea di una donna dinamica.

10. SIDECUT o TAGLIO RASATO DI LATO
Piace perché è anticonformista come colei che lo porta, si spera. E poi ci vuole coraggio per rasarsi la nuca o la parte laterale della testa.

11. CAPELLI LISCISSIMI PIASTRATI
ll rigore che ispira sogni proibiti: sai com'è bello spettinare quella chioma perfetta?

12. WOB
Cioè, precisiamo: questo è il nostro modo di chiamarlo, ma si intende il caschetto ondulato. Pare che sia difficile da mantenere e questo denota attenzione verso se stessa e..gli altri.

13. CAPELLI RICCI
Ogni riccio un capriccio ed è tutto più stimolante, ovvio!

14. TRECCINE
Quelle afro stile Beyoncé: anche in questo caso sono anticonformiste.

15. CAPELLI DA UOMO
Sono sexy se sono impomatati in modo perfetto. Via libera dunque a gel e cere modellanti.

Conclusione
Come si vede, c'è spazio per tutte o quasi, visto che la contraddizione non manca al contrario dell'amatissima (dai parrucchieri?) frangia, che invece è praticamente assente. Forse perché nasconde gli occhi?
Vince la personalità, ripetono. Quindi, occhio a tagliarti i capelli se il tuo lui ama il corto e tu ti preferisci con la chioma lunga. Dopo tutto, è l'avere carattere la caratteristica più sexy, giusto? A meno che tu non voglia interpretare la classifica dei capelli preferiti dagli uomini come la dimostrazione dell'ovvio: il mondo ops le donne sono belle perché varie!

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
bellezza/capelli/acconciature-sexy-uomini$$$Capelli: i look che piacciono agli uomini (con risposte reali)
Mi Piace
Tweet