Quando tagliare i capelli secondo le fasi del calendario lunare

Credits: Shutterstock
/5
di

Alessia Sironi

Non è l'ultima moda beauty ma una teoria che si tramanda da decenni: la luna avrebbe forti influenze sulla crescita e sulla bellezza della chioma. Guarda il cielo prima di prendere l'appuntamento con il parrucchiere per tagliare i capelli

Sì quando la luna è in Venere. No quando è invece in Leone. Di cosa parliamo? Ma del taglio dei capelli naturalmente. La chioma infatti andrebbe tagliata quando la luna è crescente e, in particolar modo, dalle 12 alle 18. Bisogna rinunciare invece al tradizionale appuntamento con il parrucchiere quando la luna si interpone tra la Terra e il Sole ed è in fase di luna nuova, perché i capelli sono più fragili e possono spezzarsi facilmente.

La leggenda della Luna e dei capelli

Sarà vera questa teoria? Cosa si nasconde dietro la leggenda della luna e dei capelli? Tagliare i capelli con la luna piena li renderebbe più lucenti e forti, oltre a ricrescere più velocemente. Sicuramente se l'affascinante luna ha il potere di influenzare le maree, in qualche modo potrebbe avere qualche effetto anche sull’uomo che per lo più è composto d’acqua, non trovate?

Il calendario lunare

Secondo il classico calendario lunarela fase migliore per tagliare i capelli corrisponde ai periodi di luna crescente, in particolare quando il satellite si trova in Venere. Tagliando quindi la chioma in questo periodo, il capello risulterà più setoso e lucente. Chi invece desidera un capello forte, fluente e folto, meglio aspettare che la luna sia in Leone. E poco importa se crescente o calante. E non è finita qui, perché la luna in fase crescente aiuta persino a migliorare la tinta, rendendo i colori più intensi. 

Segui le fasi lunari

Tutto ciò accade perché durante la fase crescente si concentrano tutte le energie e i risultati sono molto più concreti. Nella fase di luna calante invece si intensificano gli effetti di depurazione del corpo e dello smaltimento dei liquidi. Non sarà il momento per tagliarsi i capelli ma è assolutamente il periodo migliore per iniziare una dieta dimagrante o detox perché l’organismo tende ad accumulare una minore quantità di grassi.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te