Capelli corti: i vantaggi di un taglio netto

Credits: Compagnia della Bellezza
1 9

Tagliarsi i capelli (corti) non è sempre una scelta che si fa a cuor leggero. A spingerci - o frenarci - concorrono non solo motivazioni estetiche ma anche psicologiche. Dietro c'è la paura del cambiamento del nostro aspetto.

"Generalmente i dilemmi più frequenti prima di affrontare un cambio look radicale sono due: la paura di non piacersi/piacere e la scelta del parrucchiere al quale affidarsi" - conferma l'hair stylist Renato Gervasi.

Lo abbiamo intervistato per capire come i capelli corti possano diventare un vantaggio. Compresa quella di trasformare l'indecisione in azione.

/5

"Mi taglio i capelli?" - Quante indecisioni dietro questa domanda. Proviamo ad abbatterle con l'aiuto dell'hair stylist e life coach

Prima del taglio netto, il dubbio principale riguarda naturalmente il proprio aspetto.

Un consiglio per ogni donna
"Nella mia esperienza ventennale ho imparato a individuare e rapportarmi in salone con tre tipologie differenti di clienti" - spiega il beauty coach:

1. La donna verde che vuole piacere agli altri. Il consiglio per lei è di parlare con le persone che sente più vicine coinvolgendole nel desiderio di cambiamento. Attenzione però, spesso la "donna verde" è circondata da persone di cui segue i pareri, finendo a volte per subirne "il controllo". Consiglio: Non lasciatevi influenzare troppo.

2. La donna rossa che vuole piacere a se stessa. È decisa e affronta il cambiamento con convinzione senza ripensamenti. Via libera per lei!

3. La donna blu vuole essere sempre curata e raffinata ma ama fare piccoli cambiamenti restando fedele alla sua immagine. Se appartenete a questa categoria evitate i cambi look radicali ma optate piuttosto per scelte graduali.

Tagliarsi i capelli: sì o no?
"La paura di cambiare, così come quella di decidere e agire è controproducente per il proprio aspetto esteriore e conduce quasi sempre all'insoddisfazione" - parola dell'hair stylist Renato Gervasi (nella foto mentre consiglia i tagli giusti)

Come faccio a capire se starò bene con i capelli corti e non me ne pentirò? "Se hai maturato questa scelta  significa che sei pronta a cambiare", è la certezza che ci dovrebbe tranquillizzare.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te