Capelli grigi: ecco a chi stanno davvero bene

Credits: Shutterstock
/5

Le chiome silver si sposano perfettamente con gli estremi: carnagione fredda o calda, abiti pop e make up incandescente. Un must? Il rossetto e i cosmetici giusti.

Sulla tua chioma hanno fatto capolino i primi capelli bianchi e l’idea di puntare su un grigio sfumato, un white ice, un bianco lunare oppure un fumoso degradé ti attira particolarmente? Devi sapere che la classica e tradizionale chioma 'granny' non esiste più e che in atto c'è una vera e propria rivoluzione di stile: diventare grigie è diventata, nelle ultime stagioni, una libertà molto fashion.

Inoltre è arrivato finalmente il momento di sfatare il mito che la donna 'sale e pepe' sia sinonimo di trascuratezza. Anzi: sono sempre più numerose le donne molto giovani che optano per questa scelta stilistica molto glam. Ma, in generale, le chiome argentee sono molto amate, soprattutto nella nuance silver che flirta con le ciocche creando riflessi da metà delle lunghezze fino alle punte.

Due soluzioni di grigio

Le soluzioni infatti sono due: o si punta solo su alcune ciocche - al posto di decolorare infinite volte la chioma si può giocare solo con la parte finale facilmente 'eliminabile' con le forbici - oppure si opta per un total silver. In questo caso però il colore va abbinato necessariamente a un taglio dalle linee definite così da sottolineare adeguatamente la nuova tonalità. E il nuovo look.

Le regole del silver

Se volete realizzare una chioma grigia, dovete però prestare attenzione a qualche dettaglio: questa tinta così particolare non sta bene proprio a tutte. I capelli silver si adattano solo agli estremi: si sposano perfettamente con una carnagione molto fredda ma si mischiano benissimo anche a quella estremamente calda. Detto ciò, prima di prendere la decisione di dare un twist effervescente alla tua chioma, devi conoscere alcune regole che ti permetteranno di 'vivere' al meglio questa scelta.

Cambio d'armadio

Se il tuo armadio è colmo di abiti, gonne, pantaloni o maglie grige allora è bene prevedere un budget per rivedere il tuo guardaroba perché con una chioma silver devi sfoggiare colori intensi e accesi, rosso e blu vanno benissimo ma anche arancione, verde, viola. Insomma se finora il tocco di colore al tuo look era garantito dai tuoi capelli, da oggi devi pensare esattamente il contrario: colorblock è la tua nuova parola d'ordine.

Mai senza rossetto

Anche per il tuo make up: non stiamo dicendo che devi scegliere il pop anni Novanta per occhi e labbra ma puoi osare tocchi di luce con un trucco intenso, soprattutto col il rossetto che deve essere in grado di sottolineare il contrasto con il colore dei capelli. Divieto assoluto quindi ai colori pastello e a tutte le tinte troppo chiare perché rischiano di farti apparire 'slavata'.

Cosmetici per capelli grigi

Infine un ultimo consiglio perché c'è un rischio nella scelta silver: se non utilizzi prodotti appositi la tua tinta tende ad ingiallire presto. Occorrono quindi formule studiate ad hoc per mantenere i grigi brillanti e lucidi e ricordati di idratare bene i capelli con il balsamo o la crema perché, quella grigia, come tutte le tinte tende a seccarli parecchio.

Il taglio più cool

Sapevi che qualunque taglio si adatta ai capelli bianchi? Sì, questo colore-non-colore ha il vantaggio di poter essere accostato a tutti gli stili. Certo ce ne sono alcuni molto più cool di altri: il boyish cut così come l'under cut o il side cut magari con un bel ciuffo sono strepitosi, ma se però non ti piace che si evidenzino le ciocche argentate all'attaccatura del collo, puoi scegliere un caschetto classico oppure sfilato e destrutturato, o un più lungo bob, liscio o riccio poco importa perché sarà il grigio a regalarti quella marcia in più!

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te