Capelli in movimento

Ragazze prendete nota. Quest’inverno l’aplomb perfetto lascia spazio a teste in formato XXL. Per farsi un’idea del mood vale la pena dare un’occhiata alle passerelle.

Gli stilisti hanno proposto movimenti di tutti i tipi: dal riccio neo classico (Bottega Veneta) al frisé (Just Cavalli), al mosso anni Ottanta (Marc by Marc Jacobs). Copiare lo stile si può, a patto di tenere conto del proprio tipo di capello.

Capelli: il mosso naturale

Frisé, onde, boccoli e ricci: metti via la piastra, per i capelli ora vince il formato XXL

Quest’anno gli stilisti portano sulle passerelle chiome dai volumi XXL e dal movimento naturale. Non importa che tu sia liscia o riccia. Ecco i tagli, la piega e le cure adatte a ogni tipo di capello.

 

Capelli lisci: il taglio per dare movimento

«Se i capelli sono sottili, ci vuole un taglio 3D» suggerisce Mirko Schifone, hair stylist del salone Smalto Lounge a Milano.

«Si tratta di una tecnica eseguita con delle speciali forbici curve che aggiunge volume soprattutto sulla parte alta. Per dare movimento, invece, l’ideale è il crochet: in questo caso si va a scalare soprattutto sulle lunghezze».

Capelli lisci: la piega e la cura

Per creare ricci naturali vai di becchi d’oca.

«Utilizzali per pizzicare le ciocche alla radice, sulla parte alta» dice l’esperto. «Poi dividi in sezione la chioma, attorciglia ogni ciocca sul dito e fissala bene. L’asciugatura? In salone si utilizza la lampada, ma a casa è perfetto il diffusore. Quando i capelli sono asciutti, smonta la piega e spettina i ricci con le mani per un effetto naturale».

Le cure extra

In tutti i saloni Creattiva Professional puoi chiedere Maxi Wave Slalom. Un trattamento che promette di aggiungere movimento naturale ai capelli (una permanente soft, insomma).

In che cosa consiste? Le ciocche vengono avvolte con dei bigodini-roller quindi viene applicata la mousse ondulante. Dopo mezz’ora, risciacquo, et voilà, un mosso nuovo. L’effetto dura per circa due mesi.

Capelli ricci: il taglio per il movimento

Quando i capelli sono già mossi il colpo di forbici deve più che altro creare proporzioni armoniose.

«Buona idea un taglio a cuore» dice Mirko Schifano. Una tecnica che lascia il volume sulla parte alta della testa controllandolo sulle lunghezze. Si esegue con le forbici normali e quelle dentate che permettono di sfoltire solo nei punti giusti.

Capelli ricci: la piega e la cura

L’importante è evitare l’effetto crespo. «Sui capelli umidi applica una crema disciplinante alla quale avrai aggiunto qualche goccia di olio di argan» spiega l’esperto. «Poi, asciuga al naturale o col diffusore. Quando i capelli sono asciutti, riprendi le ciocche più ribelli con il ferro».

Le cure extra

Dopo ogni shampoo ci vuole un impacco a base di ristrutturanti come l’olio di macadamia e quello di argan, da lasciare in posa per almeno 20 minuti.

Riproduzione riservata