Capelli ricci? 10 tagli delle star a cui ispirarti

  • 1 10
    Credits: Getty Images

    Per avere una piega sempre perfetta è importantissimo scegliere il taglio che si adatti oltre che allo stile del momento e alle tendenze più in voga, anche alla forma del proprio viso ma soprattutto alla natura e al corpo dei capelli. Non tutti i ricci sono uguali. Nella foto i lunghi capelli ricci, corposi e voluminosi, leggermente scalati di Afef Jnifen.  

  • 2 10
    Credits: Getty Images

    Se si hanno i capelli solo leggermente mossi (come Kate Hudson) sarebbe meglio scegliere tagli medi e non troppo lunghi in grado cioè di esaltare il movimento e le curve dei capelli: farli crescere troppo, se non si ha la pazienza o il tempo di metterli in piega quotidianamente, rischia di appesantirli facendogli perdere la forma originaria.

  • 3 10
    Credits: Getty Images

    Se si hanno capelli molto ricci e boccolosi come quelli dell'indimenticata Carrie Bradshaw di Sex and the City (Sarah Jessica Parker) la lunghezza può rivelarsi una grande amica perché rende la chioma più gestibile. A patto che si utilizzi un buon balsamo disciplinante ad ogni lavaggio e una maschera nutriente una volta alla settimana.

  • 4 10
    Credits: Getty Images

    Rihanna ci ha sempre abituati a 'colpi di testa' repentini e rivoluzionari, ma a noi piace al naturale, con i suoi ricci corposi e morbidi. Se si aspira ad una forma perfetta, non si può assolutamente prescindere dalla buona salute: oltre ad una corretta alimentazione e ad evitare sbalzi termici durante i cambi di stagione, occorre scegliere i cosmetici adatti al proprio tipo di capello.

  • 5 10
    Credits: Getty Images

    La bellissima attrice Halle Berry, ultimamente sfoggia i suoi ricci naturali. Anche se il bob è corto e scalato per metterle in risalto il volto, occorre avere qualche accorgimento se si hanno ricci come i suoi: mai, ad esempio, utilizzare la spazzola su questo tipo di capello, e soprattutto mai sui capelli asciutti perché può avere effetti disastrosi. L'utilizzo della spazzola sui capelli ricci infatti, oltre a gonfiarli a dismisura facendo perdere loro qualsiasi tipo di forma, li spezza e indebolisce.  

  • 6 10
    Credits: Getty Images

    Solitamente si sconsiglia vivamente di pettinare i capelli bagnati o durante l'applicazione del balsamo, ma nel caso di capelli ricci come quelli di Nicole Kidman, è una pratica necessaria. Ma per non danneggiarli, utilizzate un pettine dai denti molto larghi, e solo le dita per pettinarli quotidianamente.

  • 7 10
    Credits: Getty Images

    Lasciare asciugare i capelli al naturale è l'ideale per una chioma come quella della bella attrice italiana Valeria Golino. Certo, in inverno, con le temperature rigide (e se ci aspetta una serata fuori casa), diventa difficile ed è quindi indispensabile l'utilizzo del diffusore: gli ultimi calibrano la temperatura a seconda della fibra e della consistenza del capello.

  • 8 10
    Credits: Getty Images

    Per mettere e mantenere in piega i boccoli, soprattutto se artificiali come quelli sfoggiati dalla cantante-modella Taylor Swift, occorrono strumenti di styling efficaci come schiume dall'effetto strong o gel e cere in grado di non seccare i capelli ma disciplinarli e garantire onde durature.

  • 9 10
    Credits: Getty Images

    Un taglio di media lunghezza con lieve scalatura può facilitare moltissimo l'arricciamento e l'asciugatura. Tagli che prevedono uno styling molto accurato, come quelli con le frange, invece, sono assolutamente da evitare sui capelli ricci. Con un taglio scalato (come quello di Jennifer Lopez), più corto davanti e lungo dietro, basta applicare i giusti prodotti prima di asciugare i capelli e mantenere 'fresco' il taglio ogni due mesi circa. E il gioco è fatto!

  • 10 10
    Credits: Getty Images

    Un ultimo consiglio per chiome natural wild come quelle di Shakira: regalano sempre un'aria selvaggia e sexy ma guai a pensare di farsi 'hairdo' strutturati senza aver un set di forcine a portata di mano!

/5

Era dai tempi di Sex and the City che la moda non esaltava così tanto le onde naturali e i ricci wild e selvaggi: perché non provi anche tu a sfoggiare i boccoli tanto amati dalle star?

Avere i capelli ricci naturali è una grandissima fortuna. Soprattutto ora che sono tornate alla ribalta le chiome wild alla Carrie Bradshaw. Una cosa è certa, come che il Natale arrivi sempre il 25 di dicembre e che prima o poi i tuoi capelli diventeranno grigi anche se non vuoi: mantenere i capelli ricci e morbidi è molto difficile. Che siano naturali o 'artificiali', i boccoli sono da sempre soggetti all'influenza di molti fattori (alimentazione, stress e clima). Ecco perché occorre utilizzare i prodotti giusti e prendersene cura quotidianamente.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te