Cosa fare con i capelli rovinati dalla tintura

Dopo aver tinto la tua chioma per l'ennesima volta, ecco che i tuoi capelli sono diventati simili alla paglia. Cosa fare? Ti sveliamo in questa guida qualche rimedio per capelli rovinati dalla tintura

Capelli rovinati dalla tintura: cosa fare

I capelli andrebbero sempre trattati con una certa accortezza e con i prodotti giusti, soprattutto se sottoposti periodicamente alla tintura, eppure, molto spesso, soprattutto da giovanissime, capita di fare delle piccole follie per essere al passo con la moda e con le ultime tendenze, senza tener conto delle conseguenze che queste potrebbero avere sulla propria chioma. E così, ci sono ragazze che passano dal biondo al moro e viceversa, che osano con colori fluo come il verde, il rosa, l’arancio, spesso senza dare tempo e modo al capello di riprendersi per affrontare un altro stressante trattamento. Se poi ci mettiamo anche piastra, phon e arricciacapelli, verrebbe da pensare che i nostri capelli siano spacciati per sempre. Ma non è così. Ecco cosa puoi fare se anche tu hai capelli rovinati dalla tintura.

Capelli rovinati dalla tinta: rimedi naturali

I vecchi rimedi della nonna sono infallibili, anche di fronte a capelli rovinati dalla tintura. Se la tua chioma, oltre ad essere visibilmente sfibrata e spenta, è aspra anche al tatto, prova ad applicare un impacco a base di aceto di mele. Lo so, l’odore non sarà dei più piacevoli, ma, se bella vuoi (ri)apparire, un po’ devi soffrire, quindi diluisci mezzo bicchiere di aceto di mele in un litro e mezzo di acqua e applicalo sui capelli con le mani o con un nebulizzatore se preferisci. Lascia agire la lozione naturale per 15-20 minuti e risciacqua i capelli solo con acqua tiepida: non solo non avvertirai l’odore dell’aceto sui tuoi capelli, ma li vedrai rinnovati e revitalizzati già alla vista (oltre che al tatto). Oltre all’aceto di mele esistono molti altri ingredienti al 100 per cento naturali da poter applicare, sotto forma di maschera pre-shampoo, sui tuoi capelli per ripararli dopo l’ennesima tinta.

Maschere per capelli rovinati dalla tintura

L’aloe è un ottimo riparatore naturale da poter utilizzare per una maschera pre-shampoo. Uniscine il succo di due foglie ad un bicchiere di birra e ad un cucchiaio di olio d’oliva. Mescola bene fino ad ottenere un composto uniforme. Applica la maschera sui capelli con un delicato massaggio e lascia agire per 10-15 minuti. Procedi, in seguito, al lavaggio con uno shampoo specifico. In alternativa, puoi provare anche una maschera a base di avocado, ingrediente consigliato per ridonare lucentezza anche alle chiome più spente. Schiaccia la polpa di un avocado abbastanza maturo e aggiungi un cucchiaio di olio extravergine di oliva o di olio di germe di grano. Lascia agire l’impacco per un’ora e poi risciacqua con acqua tiepida procedendo con il consueto lavaggio. Un’ultima maschera che vogliamo consigliarti per capelli rovinati dalla tintura è a base di miele e uovo: unisci 4 cucchiai di miele ad 1 uovo (tuorlo e albume), aggiungi un cucchiaio di olio extravergine di oliva e mescola bene, né verrà fuori un composto denso e appiccicoso che dovrai scaldare leggermente sul fuoco. Una volta intiepidita la maschera, applicala sui capelli e lasciala in posa per circa due ore. Risciacqua bene, anche con 2-3 lavaggi di shampoo per rimuovere a fondo il composto: i miglioramenti per i tuoi capelli saranno subito evidenti.

 

Capelli danneggiati dalla decolorazione: cosa fare

Molto peggio della tintura in sé, è la decolorazione, un trattamento che consiste nell’ossidazione distruttiva della melanina del cuoio capelluto, necessaria, spesso, per passare da un colore più scuro ad uno più chiaro o per la realizzazione di colpi di sole e shatush. Se il capello non viene trattato con i prodotti giusti, però, la decolorazione più essere letale a tal punto da rendere i capelli simili a paglia. Ma cosa si può fare in caso di capelli danneggiati dalla decolorazione? Oltre alle maschere e alle lozioni naturali sopra elencate, che non guastano, il miglior modo per rimediare ad un’aggressiva decolorazione è utilizzare uno shampoo specifico per capelli decolorati e danneggiati: fatti consigliare dal tuo parrucchiere di fiducia, oppure, prova a realizzare uno shampoo rinvigorente a casa, a base di sapone neutro, fiori di camomilla e borace. Dovrai prendere alcune scaglie di sapone neutro, tritare finemente i fiori di camomilla, aggiungere la borace e mischiare il tutto in circa 300 ml di acqua calda, fino al raggiungimento di uno schiuma. Riponendo il composto ottenuto in un flacone, potrai usufruire del tuo shampoo fai da te più di una volta. Se i tuoi capelli sono davvero molto rovinati a causa della decolorazione, inoltre, ricorda sempre di applicare un prodotto termoprotettivo prima dell’asciugatura; l’ideale, in realtà, sarebbe far asciugare i capelli al naturale, almeno finché la tua chioma non stia un po’ meglio.

Trattamenti per capelli tinti e rovinati

Che si tratti di una normale tintura o di una tintura con decolorazione, ci sono casi in cui i rimedi naturali non bastano per rigenerare i capelli rovinati. In questo caso dovrai necessariamente rivolgerti ad un salone di parrucchieri, chiedendo quale sia il trattamento migliore per riportare la tua chioma alla sua lucentezza naturale. Uno di questi, quello più amato dalle star hollywoodiane, è il cosiddetto Olaplex, un riconnettore dei ponti disolfuri che ha il potere di ricostruire la struttura interna dei capelli donando loro un aspetto completamente nuovo. Ti sei mai chiesta, ad esempio, come fa Kim Kardashian a passare dal biondo platino al nero corvino avendo sempre capelli perfetti? L’Olaplex è il suo asso nella manica. Come lei anche Gwyneth Paltrow, Jennifer Lopez, Cameron Diaz e molte altre stelle del cinema americano hanno chiesto aiuto al miracoloso trattamento che, da qualche tempo a questa parte, ha fatto il suo ingresso anche in alcuni saloni italiani. Ovviamente non è questo l’unico trattamento proposto dagli hair stylists, poiché sono tante le case di cosmetica che, per rispondere ad un bisogno abbastanza comune tra le proprie clienti, hanno scelto di creare gamme di prodotti interamente dedicati ai capelli rovinati dalla tintura. Ti basterà chiedere al tuo parrucchiere di fiducia, dunque, per trovare il trattamento che fa al tuo caso.

Come prendersi cura dei capelli rovinati dalla tintura

Al di là dei rimedi naturali e dei trattamenti cosmetici ai quali si può ricorrere in caso di capelli rovinati dalla tintura, è bene fare dei gesti quotidiani, per cercare di non peggiorare ulteriormente la situazione, già di per sé critica. Abbi cura di utilizzare uno shampoo ed un balsamo specifici e non lavare mai i capelli con acqua bollente. Proteggi sempre la chioma con uno spray o una crema termoprotettiva prima di procedere all’asciugatura con il phon e evita per un periodo piastra o altri tipi di ferro. Cerca di lasciare i tuoi capelli il più liberi possibile: se proprio devi legarli, fallo con un mollettone o con qualche forcina, ma evita di stringerli con elastici in code, trecce e chignon. Già avendo queste accortezze, i tuoi capelli staranno un po’ meglio.

Riproduzione riservata