Colori di capelli: le tendenze dei saloni per la primavera 2016  

Nei biondi e rossi vincono le tonalità fredde, quasi lunari. Tutt'altre sfumature per i castani, che invece si riscaldano con le gradazioni del sole

di Alessandra Montelli

Grandi novità nel colore capelli della primavera e estate 2016. I saloni propongono nuance naturali e luminose, ricche di riflessi e sfaccettature in una moderna rivisitazione dell’eredità del passato: biondi luminosissimi baciati dal sole, rossi accesi come al tramonto, castani che virano al bronzo dorato e bruni dai toni del sottobosco. Il castano vive un grane ritorno: considerato a lungo un colore piatto e poco valorizzante, oggi viene illuminato e reso prezioso, quasi tridimensionale, grazie a nuove colorazioni e nuovi effetti.

Non mancano tonalità policromatiche e sfaccettate calde come la terra e i suoi minerali nel riverberare della luce del sole come i rossi dorati e ramati, botticelliani con accenti speziati per look sofisticati e intriganti. E grazie alla tecnica dell’hair contouring, leggere schiariture sul ciuffo mettono in risalto il viso e ne armonizzano i contorni, ripetute e alternate sulle lunghezze in modo irregolare per dare profondità e dinamicità alla chioma.

Volumi morbidi e sinuosi, fluttuanti, sono infine esaltati da colori metallici, come i grigi che catturano e riflettono la luce con la delicata purezza della madreperla. Ma non mancano anche nuance più decise, in un gioco di mimetismi oggi possibile grazie alle più avanzate tecniche di colorazione.Rosa confetto, albicocca, bianco polvere, biondo baby, colori pieni e tranlusicidi per tagli corti, lunghi e medi. Infine, una new entry di grande tendenza è il grigio, già visto qualche anno fa e che oggi tona con tonalità sofisticate e appealing, soprattutto se accese da sottili pennellate di rosso o di blu, fino a diventare un platino effetto jeans, ultimissima e seguitissima novità.

Il verde mescolato al grigioDa essere un errore di colore dovuto alle schiariture di certi biondi, il verde chiaro mixato al grigio è diventato un colore di tendenza. Le esponenti principali sono Hilary Duff, a sinistra e Kylie Jenner a destra.

Il verde mescolato al grigio

Da essere un errore di colore dovuto alle schiariture di certi biondi, il verde chiaro mixato al grigio è diventato un colore di tendenza. Le esponenti principali sono Hilary Duff, a sinistra e Kylie Jenner a destra.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
bellezza/capelli/capelli-tendenze-colore-saloni-primavera-estate-2016$$$Colori di capelli: le tendenze dei saloni per la primavera 2016
Mi Piace
Tweet