Chi ha paura dei capelli bianchi? 

Spaventano gli uomini.
Non ispirano gli hair stylist. Ma, a sorpresa, siamo noi le prime a
detestare fili sbiaditi e ricrescite che svelano l'età. Lo dice un sondaggio esclusivo: per le donne la tinta è una schiavitù.  
Però farla vuol dire volersi bene

di Alessandra Appiano  - 04 Settembre 2008

Si rassegnino le signore del bon ton: la criniera grigia sarà anche molto chic, ma tenerla risulta una battaglia persa in partenza. Gli uomini adorano essere turlupinati, scambiare piccolette in tacchi a spillo per stangone, donne fatali per santarelline. Ma il look da nonna saggia li spaventa. Di fronte al prorompente décolleté di Monica Bellucci nessun maschio si chiederebbe se la chioma corvina è tinta o no. Ma se si trovano davanti a un aspetto nature, a una testa lasciata imbiancare, diventano subito sospettosi.

Certo, fare il colore di continuo è uno stress mica da ridere, anche per una star. Così capita che persino la sopraddetta divina Monica (come Jennifer Lopez e Halle Berry durante la gravidanza) venga beccata in flagrante, con qualche capello candido sfuggito al parrucchiere. Un piccolo particolare che denuncia una grande (e consolante) verità: anche le dive invecchiano. Le più scafate, come Madonna, esibiscono volutamente la ricrescita scura, non tanto per attestare che sono finte bionde, quanto per confermare lo status da eterne giovani.

Ma in altri casi al dubbio non si sfugge: Anna Wintour è diventata sempre più bionda negli anni perché la moda (cioè lei stessa) lo impone? O perché, man mano che si imbianca, virare verso sfumature oro, miele, o platino è un obbligo inevitabile? Ora obbietterete che attrici di grande fascino come Helen Mirren e Judi Dench ostentano con fierezza capelli candidi. Francamente, però, gli ultimi ruoli (nei bellissimi film The Queen e Diario di uno scandalo) vedono la prima nei panni della regina Elisabetta (non un mostro di sex appeal), la seconda in quelli di una prof attempata e zitella (pazza d'amore per Cate Blanchett, bionda mechata, sicuramente tinta). Va bene, ma come la mettiamo con la solita ingiustizia che ritiene attraenti attori sale e pepe come Richard Gere e George Clooney? Con una semplice constatazione: ormai anche la stragrande maggioranza maschia si sta rovinando la vita (e la testa) con tinture, riporti e posticci. Basta avere un po' di pazienza e fra qualche decennio ci metteremo tutti d'accordo. Magari stabilendo che invecchiare in santa pace è il massimo del trendy.

Perché così poche donne

tengono i capelli bianchi?

_Perché i capelli bianchi invecchiano 80%

_Perché tenerli bianchi richiede

più cure che tingerli 7%

_Perché i parrucchieri non li incoraggiano 6%

_Perché gli uomini non li apprezzano 4%

_Perché prima bisogna passare per il grigio 3%

Tu ti tingi i capelli?

_Sì 76%

_No 24%

Se ti tingi chi ti spinge a farlo?

_Tu stessa 93%

_Il parrucchiere 3%

_Le tue amiche 2%

_Tuo marito 1%

_Tuo/a figlio/a 1%

Hai la ricrescita, non puoi andare

dal parrucchiere, cosa fai?

_Ti pettini in modo che si veda

il meno possibile 52%

_Provi un kit fai-da-te 29%

_Aspetti, non stanno così male 16%

_Metti una fascia, un cerchietto,

un fermaglio 3%

Cosa pensi quando ti fai il colore?

_È una schiavitù 27%

_È una salvezza 27%

_Entrambe le cose 46%

Primi capelli bianchi. Cosa hai fatto?

_Ti sei tinta del tuo colore 54%

_Ti sei schiarita di qualche tono 27%

_Hai cambiato colore 15%

_Te li sei tenuta 4%

Quando vedi una donna con

la ricrescita pensi:

_Non avrà tempo 48%

_Che orrore! 45%

_Avrà deciso di non tingerli più 7%

Le donne che si tingono...

_Si vogliono bene 64%

_Sono moderne 28%

_Sono eleganti 8%

Le donne che non si tingono sono...

_Naturali  33%

_Libere  25%

_Coraggiose  19%

_Trascurate  19%

_Trasgressive  2%

_Antiquate  2%

Gli uomini che si tingono...

_Fanno ridere  63%

_Fanno tenerezza  19%

_Fanno bene  18%

NOTA INFORMATIVA AI SENSI DELL'ART. 2 DELLA DELIBERA N. 153/02/CSP DELL'AUTORITÀ PER LE GARANZIE NELLE COMUNICAZIONI - Soggetto realizzatore: SWG Srl-Trieste. Committente e acquirente: Donna Moderna. Data di esecuzione: 5-6 agosto 2008. Tipo di rilevazione: sondaggio online CAWI su un campione nazionale stratificato per quote di 200 donne (su 600 contatti), di età compresa tra i 25 e i 64 anni. Il documento completo è disponibile sul sito: www.agcom.it

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
bellezza/capelli/chi-ha-paura-dei-capelli-bianchi2$$$Chi ha paura dei capelli bianchi?
Mi Piace
Tweet