Capelli: i 10 colori più strani del 2016

  • 1 11
    Credits: Instagram @caradelevingne

    Una delle prime modelle a sfoggiare il granny look, i capelli grigi delle nonne, è stata Cara Delevingne nel 2015. Oggi il suo colore volutamente invecchiato è ormai vecchio, appunto. Nel 2016 le nuove tendenze colore del genere "stravagante" sono ben più vivaci e divertenti.
    Sembrerà paradossale, ma la maggior parte dei colori particolari, molto lontani da quelli che Madre Natura ha deciso per i capelli, prende ispirazione proprio dalla natura: pietre, minerali, frutti, fossili, boschi e persino lo...spazio celeste!

    Curiosa nella gallery per scegliere il tuo colore strano immaginario, a meno che tu non stia decidendo di osare!

  • 2 11
    Credits: Getty Images

    Capelli Arcobaleno

    Al primo posto della nostra classifica delle tinte più particolari svettano i cosiddetti capelli arcobaleno: i colori non saranno tutti e 7 dello spettro della luce, ma l'effetto è molto simile al fenomeno meteorologico che subentra ad un acquazzone.

    Esponente del trend iridato è Britney Spears che agli MTV Music Awards del 2015 ha sfoggiato 2 diverse acconciature che mostrano la sequenza dei colori pastello dell'arco che si crea quando il sole incontra le goccioline d'acqua.

  • 3 11
    Credits: Instagram @mikiawii - @belindac

    Opal hair, il colore della pietra opale

    Di diretta derivazione del trend arcobaleno è l'opal hair, chiamato così perché simula i colori della pietra opale.

    La base dei capelli è grigio-chiara o color latte, proprio come il minerale da cui questa tendenza prende ispirazione. Il resto è dato dal mix dei colori pastello rosa, blu, verde e lilla in un gioco di luce che ricorda l'ridescenza tipico dell'opale.

    E, visto che nessun effetto opalescente è simile ad un altro, anche i colori dei capelli della tendenza omonima cambiano: a sinistra uno stile che ricorda la criniera degli unicorni delle fiabe e a destra uno più perlaceo. In entrambi i casi, il risultato è volutamente cangiante.

  • 4 11
    Credits: Getty Images - Instagram @Glorydell

    Cherry bombre, il colore delle ciliegie

    In terza posizione, ma presto sarà il colore rivelazione del 2016 è il cherry bombre, un rosso ciliegia intenso con riflessi burgundy. Più portabile delle precedenti, è una tinta che sta bene alle more, castane scure e perché no? le donne con i capelli nero corvino.

    Gli effetti più belli sono quelli sfumati con tutte le tonalità del castano scuro (foto a sinistra), ma non sono niente male nemmeno gli effetti di colore pieno come quello sfoggiato dalla cantante olandese Natalie La Rose (foto a destra).

  • 5 11
    Credits: Instagrama @katiusjiaM - @fabiberty

    Galaxy hair, il colore della galassia

    Prova ad osservare lo spazio attraverso un telescopio: vedrai la Via Lattea, le stelle, i fenomeni astrali ma sarai colpita soprattutto dal caleidoscopio di colori che ti lascerà senza fiato. È quello che vuole ricreare questa curiosa tendenza colore che sta spopolando all'estero tra le giovanissime.

    A sinistra, l'effetto cangiante di un cielo stellato visto con un obiettivo super ingrandente: viola, blu e verde i colori predominanti; a destra invece il colore predominante è il verde, cioè quello dell'aurora boreale, il fenomeno ottico che si manifesta al Polo Nord (e nei Paesi ad alte latitudini). Sempre di spazio si tratta!

  • 6 11
    Credits: Instagram @mellow_stone - @markascandi

    Capelli verdi come il petrolio

    Piace il verde sui capelli, e tanto! Ma la novità del 2016 è l'effetto sfumato che dona alla chioma riflessi multi sfaccettati, prosprio come la natura alla quale si ispira. La tendenza forte è il verde petrolio (a destra), ma anche il verde bosco sta prendendo piede.

    Perfetti sui capelli con basi scure, dai castani in su.

  • 7 11
    Credits: Instagram @turkishka - @allontoyne

    Capelli in bianco e nero

    Quanto a stacchi di colore, lo shatush ci ha abituate alla ricrescita a vista al punto che non ci facciamo nemmeno più caso. La tendenza bicolor più nuova è l'accostamento di tinte contrastanti, come il bianco e il nero.
    Si può decidere di schiarire solo la parte superiore della chioma, e lasciare scura solo quella inferiore, di modo che l'effetto bicolore si noti solo quando ci si sollevi i capelli.

    Le più audaci, invece, possono spingersi a tingersi i capelli con un effetto doppia banda: bianca da un lato, nera dall'alto.

  • 8 11
    Credits: Instagram @swallont - @katerina_s

    Capelli color arancione

    Da ragazzine era uno dei temutissimi colori derivanti dagli intrugli con l'henné, nel caso - molto probabile - in cui si sbagliassero le dosi. Nel 2016 l'arancio è una vera e proprio tendenza colore. A sinistra un effetto pastello, a destra un colore decisamente più pop.

  • 9 11
    Credits: Getty Images

    Capelli lilla

    Non destano più nemmeno tanto scalpore i capelli lilla che, tra i colori più strani, sono diventati quasi "normali". Esponenti di primo piano del genere violaceo sono Kelly Osborne, a sinistra nella sua nuovissima versione lavanda e Katy Perry, con i capelli color glicine.
    La base? È meglio che sia chiara perché per creare questo effetto bisogna decolorare i capelli.

  • 10 11
    Credits: Getty Images

    Capelli blu, come le fate

    È un colore particolare che piace molto, perché dona un'aria elegante senza essere troppo stravagante. Bello nella versione piena della cantante britannica Lily Allen (a sinistra), interessante nell'effetto degradé che vira al verde della conduttrice televisiva statunitense Verona Pooth.

  • 11 11
    Credits: Getty Images

    Capelli rosa fragola

    Ultimi, ma non ultimi, i capelli rosa. Li mettiamo in fondo alla nostra classifica dei colori particolari, perché a nostro parere figurano tra i più portabili del genere strange. Certo, bisogna avere coraggio per portarli, ma non è da trascurare il fatto che possono essere abbinati a "semplici" capelli biondi, per vivacizzarli un po'.

    Da sinistra le cantanti americane Rita Ora e Bonnie McKee.

/5

Divertenti da guardare, coraggiosi da portare, "filosofici" nell'intento. Sì, perché dietro un colore particolare c'è sempre un'idea precisa. Scopri quale...

Sono finiti i tempi in cui i capelli erano "solo" biondi, castani, rossi, neri e al massimo sale e pepe, per chi avesse coraggio. Oggi in fatto di colore delle chiome, il coraggio si è spinto ben oltre quello di sfoggiare una chioma al naturale, senza coprire il naturale incanutimento. Le tendenze più stravaganti impongono di tingersi i capelli in modo innaturale, osando un colore che non esiste nelle cromie previste per gli esseri umani. I nuovi colori particolari arrivano dall'estero, diventano virali sui social, per poi intravedersi nelle strade italiane.

Colori non naturali dicevamo...eppure, l'ispirazione proviene proprio dalla natura. È il caso per esempio del nuovissimo cherry bombre, che ricorda il colore delle ciliegie mature, oppure dell'opal hair che ricrea l'effetto opalescente della pietra opale, o ancora del galaxy hair, che simula il caleidoscopio colorato dello spazio e dei fenomeni astrali, come l'aurora boreale.

Lasciati stupire da questi colori strani, in un'ideale classifica che abbiamo creato in ordine di "popolarità e novità". E tu, oseresti un colore così vistoso?

Il verde mescolato al grigio

Da essere un errore di colore dovuto alle schiariture di certi biondi, il verde chiaro mixato al grigio è diventato un colore di tendenza. Le esponenti principali sono Hilary Duff, a sinistra e Kylie Jenner a destra.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te