Hair contouring: la nuova tecnica di colorazione capelli

  • 1 11
    Credits: Compagnia della Bellezza e Getty Images

    L'hair contouring impazza nei saloni, tra le star e le passerelle 2016. Volta pagina e scopri cos'è e come ottenerlo grazie ai consigli dell'esperto Salvo Filetti, hairdesigner e Co-fondatore di Compagnia della Bellezza.

  • 2 11
    Credits: Mondadori Photo

    Sulle passerelle si sono fatte notare nuove tecniche di colorazione dei capelli che giocano per contrasto e sfumature, atte ad incorniciare sfinare o esaltare alcuni tratti del volto, a seconda delle preferenze. In foto vediamo una modella di Balmain con lunghezze degradate e scaldate per addolcire i lineamenti.

  • 3 11
    Credits: Compagnia della Bellezza

    Hair contouring, cos'è e come si fa?

    Risponde l'esperto Salvo Filetti, hairdesigner e Co-fondatore di Compagnia della Bellezza.

    «Si tratta di un metodo di colorazione che si rapporta direttamente con la forma del volto. In pratica con la tecnica dell’hair contouring si può valorizzare il viso intervenendo sul colore dei capelli per variare la percezione morfologica del volto stesso. Attraverso la manipolazione di luci e ombre nei capelli si può creare una compensazione visiva dei volumi, allargare con mirati punti luce (pushing up) i tratti di volti come gli oblunghi, i rettangolari e quelli a diamante. Oppure verticalizzare, restringere con ombreggiature studiate i tratti che si “allargano”, come i tondi e i quadrati (sweeting).»

  • 4 11
    Credits: Mondadori Photo

    Come si realizza l'hair contouring?

    «In base alla forma del volto bisogna distribuire luci e ombre nelle zone giuste.

    Per le forme allungate (viso oblungo o rettangolare) bisogna ombreggiare le radici e mettere in equilibrio la verticalita' del volto creando zone di luce all'altezza delle orecchie.

    Per le forme allargate (viso rotondo o quadrato) è necessario allungare, quindi schiarire la parte superiore e le lunghezze, ombreggiando i lati con nuances più scure.

    Infine per le forme spigolose (viso a cuore o diamante) generalmente si crea ombreggiatura alle tempie (solitamente più larghe della mascella/mandibola ) e si tende a illuminare all'altezza del collo e del mento per dare morbidezza al volto.»

  • 5 11
    Credits: Getty Images

    Anche le star non resistono all'attrattiva dell'hair contouring. Jessica Alba gioca con le sfumature per risaltare il volto affusolato e illuminare la zona del collo.

  • 6 11
    Credits: Mondadori Photo

    Per le forme spigolose (viso a cuore o diamante) generalmente si crea ombreggiatura alle tempie. In questa foto vediamo una modella dal volto a diamante nel backstage di Leanne Marshall.

  • 7 11
    Credits: Getty Images

    Anche Amal Alamuddin con un tocco di luce più chiara alla base della sua lunga e folta chioma,  fa sì che il suo volto allungato risulti più dolce.

  • 8 11
    Credits: Getty Images

    La bellissima attrice Jessica Biel incornicia perfettamente il volto con un degradè che rende più luminosi gli occhi, pone in risalto gli zigomi e in luce il décolletage.

  • 9 11
    Credits: Compagnia della Bellezza

    Quando è consigliato e quando no?

    «Sempre! Oggi un bravo parrucchiere non opera più la distribuzione indifferenziata di colore ed effetti luce sulla chioma, ma adatta gli stessi a misura di volto. Attraverso il Color Contouring si ha la possibilità di dare bilanciamento, armonia e leggerezza con compensazioni di chiaroscuri e tonalità caldo/freddo in determinati punti della chioma, per riportare l’attenzione verso i punti giusti.»

    Ci spiega Salvo Filetti.

  • 10 11
    Credits: Compagnia della Bellezza

    Hair contouring estremo nero/grigio per donare maggiore volume ai volti piccoli.

  • 11 11
    Credits: Mondadori Photo

    In foto una modella nel backstage 2016 Georges Chakra con ciocche all'altezza del volto scaldate per conferire maggiore dolcezza e armonia al volto.

/5

Gioca con luci e colori sui tuoi capelli per esaltare i lineamenti del viso

La nuova tecnica di colorazione per capelli si chiama hair contouring. Trattasi di un gioco di luci ed ombre che, se ben studiato, ti permette di sfinare o risaltare alcuni tratti del volto con il solo utilizzo di tinte a contrasto. Sarà indubbiamente un trend per il 2016, in quanto lo hanno già sperimentato sfoggiandolo sul red carpet celebrities quali Amal Alamuddin, Jessica Alba, Jessica Biel.

I saloni di bellezza cavalcano il trend, Compagnia della Bellezza propone contrasti più intensi grazie anche all'utilizzo di colori quali rame e rosso. Abbiamo chiesto a Salvo Filetti, hairdesigner e Co-fondatore, di illuminarci a proposito. Sfoglia la gallery per sapere tutto a proposito del color contouring!

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te