Come domare i capelli ricci

  • 1 6

    Le donne meticce hanno spesso un mix di caratteri e lineamenti molto affascinante ma un problema in comune: i capelli. Che non sono né ricci né lisci, ma crespi, molto porosi e indomabili.

    Gli esempi più famosi e sexy? Le cantanti Leona Lewis, mamma irlandese e papà della Guyana, Alicia Keys (nella foto), madre di origini italo-irlandesi e padre giamaicano e l'attrice Halle Berry, mamma inglese e papà afroamericano.

  • 2 6
    Credits: Luca Donato

    Straight&Easy Liscio Totale di Nivea (7,28 euro) è un fluido che garantisce una stiratura anche senza piastra.

  • 3 6
    Credits: Getty

    «Per tenere sotto controllo capelli di questo tipo e rendere i fusti più malleabili, l'ideale è usare quotidianamente uno shampoo idratante, a base di glicerina o estratti di perla» dice Karl Williams, co-titolare del londinese Chic Unique Hair Salon di Brixton.

    «Poi, una volta alla settimana, è necessario fare un impacco ammorbidente e applicare su tutta la pettinatura un prodotto dall'effetto glossy: questi cosmetici conferiscono maggiore elasticità e luminosità alle lunghezze. Ogni volta che si asciugano, è consigliabile usare il diffusore, che non secca i fusti e li lascia soffici al tatto.

    Nella foto Halle Berry.

  • 4 6
    Credits: Luca Donato

    Shampoo Lisci e Glossy di Herbal Essences (3,29 euro) è a base di seta e pera e lascia i capelli luminosi.

  • 5 6
    Credits: Masi

    Un'idea in più, soprattutto per chi utilizza la piastra o il ferro per fare i boccoli, è l'applicazione di un prodotto anti-calore. Si stende dalle radici alle punte e sigilla i fusti, evitando che si disidratino.

    «Infine, per aggiustare le ciocche è sempre meglio usare le dita o le spazzole che evitano l'effetto elettrico» spiega l'esperto. Se i riccioli sono ancora ribelli e crespi, la soluzione più rapida è nebulizzare su tutta la chioma uno spray a base di siliconi e applicare con le dita, solo sulle punte, un siero districante e protettivo.

    Nella foto Leona Lewis

  • 6 6
    Credits: Luca Donato

    Frizz-Ease Hair Serum di John Frida (17 euro) elimina il crespo dalla capigliatura.

/5

Domarli è quasi impossibile: non sono così ricci da tenerli legati, né abbastanza lisci da portarli sciolti. I capelli delle donne meticce sono i più difficili da trattare e richiedono cure idratanti e fluidi districanti

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te