Come sistemare i capelli velocemente 

Noi donne siamo sempre di fretta, per antonomasia. Cosa fare se dobbiamo uscire all'ultimo momento e non abbiamo tempo per una piega perfetta? Ecco qualche idea per sistemare velocemente qualsiasi tipo di capello

di Lidia Pregnolato
Credits: 

Shutterstock

 

Sei già in pigiama, pronta per andare a dormire o comodamente sdraiata sul divano a guardare la tua serie preferita quando arriva la telefonata dell'amica che necessita di urgente consulenza o del ragazzo che tanto ti piace e ancora non ha fatto il primo passo, che ti propone un'uscita all'ultimo momento.

Il primo pensiero, per molte donne, è: come posso sistemare i miei capelli spettinati e magari non freschi di piega in breve tempo? Non scoraggiarti, i rimedi "salva-serata" esistono e sono anche piuttosto semplici!

Scoprili qui di seguito in base al tuo tipo di capelli e sarai pronta per uscire in men che non si dica.

Lunghi

Uno dei modi più conosciuti e semplici per sistemare i capelli lunghi è senza dubbio lo chignon: sempre attuale e facile da realizzare, poiché basta avere delle forcine ed un elastico.

Prima fai una coda di cavallo alta dietro la testa, dopodiché arrotola la coda e rigirala fino a formare una sorta di "nido" intorno all'elastico. Infine, fissa lo chignon con le forcine e un po' di lacca. Per un effetto ancora più chic puoi utilizzare la ciambella, un accessorio in rete di nylon leggero, che serve come base per ottenere una perfetta acconciatura. La puoi trovare in tutti i negozi che vendono accessori per capelli, è disponibile nei colori nero, castano e biondo proprio per essere meno visibile nelle acconciature.

Media lunghezza

Il ciuffo ti cade spesso sugli occhi? Portalo all'indietro con un colpo di spazzola e fissalo con un po' di lacca o con un pettinino.

Stanca del solito cerchietto e dei classici elastici? Fissa le ciocche con delle mollette colorate, per un effetto freestyle.

Se invece vorresti la frangia ma non hai la pazienza di lasciarla crescere, acquista la frangia extension con l'elastico: si mette come un cerchietto e si toglie in un attimo!

Mossi

Se la chioma è arricciata, naturalmente o perché magari sei reduce da una giornata molto umida, rimodella i boccoli uno ad uno con le dita, e fissali con una cera leggera.

Per le capigliature molto "selvagge", invece, un ottimo modo per domarle è utilizzare una fascia di raso o seta, legata dietro la nuca, che terrà in ordine i capelli e darà un tono esotico al tuo look. Molto di tendenza è anche la clip col fiore, sistemata di lato, un accessorio semplice, ma molto grazioso e utile per limitare il troppo volume.

Lisci

Spesso piatti e senza volume, i capelli lisci possono essere acconciati velocemente ad esempio con uno chignon, magari un po' finto spettinato come va di moda adesso, oppure puoi optare per la classica coda di cavallo, sempre di gran effetto soprattutto se portata alta. Evita però di tirare troppo i capelli, perché ciò potrebbe evidenziare la stanchezza del viso; piuttosto lascia libere alcune ciocche ai lati per avere un'aria più sbarazzina.

In alternativa, poi, c'è sempre la treccia, magari fissata in fondo con un nastro colorato o una spilla infilata nell'elastico, per un look chic e intrigante.

Sporchi

Non fai in tempo a lavare i capelli anche se necessiterebbero di una piega express? Un rimedio infallibile è lo shampoo secco, davvero un salva vita quando vuoi sgrassare e al tempo stesso volumizzare i capelli per poterli portare anche sciolti senza che si noti nulla.

Se invece la situazione è più "grave" e magari fuori sta anche piovendo, la speranza di riuscire a domarli diventa alquanto effimera. Ma anche in questo caso non mancano i rimedi, ad esempio l'uso di un foulard colorato e vivace per fasciarli in modo glamour!

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
bellezza/capelli/come-sistemare-i-capelli-velocemente$$$Come sistemare i capelli velocemente
Mi Piace
Tweet