Come tagliarsi i capelli da sola 

Una tecnica facile facile per regolare il taglio a casa propria in completa autonomia

Credits: 

Shutterstock

 

Quella di tagliarsi i capelli da sole può essere una soluzione pratica d'emergenza quando ci si vede la chioma troppo piena di doppie punte o quando si nota che la piega non tiene più. È sempre bene andarci caute e tagliare pochissimi centimetri, per evitare disastri.

Ti proponiamo così una tecnica facile facile a cui ricorrere senza timore di sbagliare:

Per prima cosa procurati delle forbici da parrucchiere in un negozio di articoli per estetica: quelle che usi normalmente in casa non vanno bene, perché, avendo le punte arrotondate, possono sfibrare i capelli.
Dopo shampoo e balsamo, asciuga l'eccesso di umidità tenendo i capelli avvolti in un asciugamano in microfibra: serve ad accelerare i tempi di asciugatura evitando l'effetto crespo.

Pettina così i capelli con un pettine a denti larghi e legali in una coda di cavallo alta. Per essere precisa, mettiti a a testa in giù e raccogli i capelli con un pettine, fissali così con un elastico morbido. Il punto preciso in cui fermare la coda è nel punto più alto della parte posteriore della testa. Cerca di fare una coda centrale e non laterale, in modo da ottenere un taglio regolare.

A questo punto, fai scivolare l'elastico verso la fine della coda, cioè verso le punte dei capelli. Più l'elastico si avvicina alla parte finale della coda, più il taglio sarà "lungo". Se vuoi un taglio corto, ferma l'elastico a diversi centimetri dalle punte. Taglia così le punte che fuoriescono dall'elastico, avendo cura di fare un taglio netto e preciso. Eventuali "titubanze" con le forbici sfibrano i capelli e li rendono tendenti alle doppie punte.

La tecnica corretta per tagliarsi i capelli da sola prevede di mantenere le forbici orizzontalmente e tagliare così la coda in modo diritto, cioè perpendicolare alla coda, e mai in modo obliquo.

A questo punto togli l'elastico e controlla il taglio: avrai ottenuto un taglio scalato regolare e naturale.

Rifinisci alcune ciocche laterali per tagliare eventuali asimmetrie nel taglio.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
bellezza/capelli/come-tagliarsi-capelli-da-sole$$$Come tagliarsi i capelli da sola
Mi Piace
Tweet