Capelli colorati e trattati: sai come curarli?

  • 1 19
    Credits: Shutterstock

    I capelli che regolarmente sono sottoposti a trattamenti chimici, come tinture, permanenti o stirature, o meccanici, come l'uso di piastre e ferri arriccianti, necessitano di qualche cura in più e di maggiore attenzione per non perdere la loro lucentezza e diventare fragili.

    Sicuramente è bene non abusare di questi strumenti che certo ci rendono più belle, ma a lungo andare possono stressare troppo i fusti e inaridirli. Se però non esageri e usi i giusti prodotti di detergenza e cura, la tua chioma non subirà grossi danni.

    Nelle prossime pagine scopri i nostri consigli e le novità per capelli trattati, ma sempre sani e belli.

  • 2 19
    Credits: Shutterstock

    La detersione

    Lavare i capelli trattati nel modo giusto è molto importante, e dovrai scegliere lo shampoo adatto, preferibilmente specifico, che deve essere delicato in modo da non aggredire i fusti - e nel caso fossero tinti, non scolorirli.

    Fondamentale è anche la scelta del balsamo, che deve essere di buona qualità perché sarà necessario per nutrire i capelli in profondità e rafforzarli nel caso siano un po' indeboliti.

    Una volta alla settimana, poi, concediti un po' di tempo extra per applicare una maschera nutriente e lucidante.

    Ultimo accorgimento per le fasi di lavaggio: concludi sempre con un getto di acqua fredda per chiudere al meglio le cuticole.

  • 3 19
    Credits: Shutterstock

    L'asciugatura

    Anche se valide per tutti i tipi di capelli, queste direttive sono oltremodo importanti per chi ha capelli trattati e quindi più indeboliti.

    In fase di asciugatura - inutile dire che all'aria aperta sarebbe l'ideale - il phon va utilizzato con attenzione, possibilmente a una potenza media e senza avvicinarlo troppo ai capelli.

    In ogni caso mai usarlo sui capelli completamente zuppi di acqua, sarebbe letteralmente come farli cuocere in padella. Prima essi vanno dolcemente tamponati ed eventualmente districati con un pettine a denti larghi.

    Esistono molti tipi di asciugacapelli (agli ioni, in ceramica, classico); l’importante è che quello che usi sia un prodotto a norma, quindi sicuro, meglio se della potenza di almeno 1600 watt.

    Anche le spazzole o i pettini che userai devono essere adatti allo styling, avere denti larghi e setole morbide, meglio se naturali, e devono essere lavati e puliti spesso.

    Evita la plastica: è la principale causa dei capelli elettrici.

  • 4 19
    Credits: Framesi

    Se non puoi fare a meno di tingere i capelli, vuoi perchè i primi bianchi iniziano a fare capolino o perchè ami sfoggiare le tinte più trendy del momento, ti consigliamo di affidarti a un professionista del colore che sappia non solo individuare le tonalità più indicate per il tuo incarnato, ma che utilizzi prodotti il meno possibile aggressivi.

    Ultimamente molti hanno vantato formule senza ammoniaca ma, al suo posto, esse contengono petrolati non meno pericolosi per la salute delle chiome. D'altro canto chi ha abbandonato sia ammoniaca che petrolati, si è trovato con tinture sì innocue, ma anche non permanenti.

    Ultimamente è stato però scoperto un ingrediente - l'Olio di Nigella - che non solo assicura massima e duratura coprenza - ma, se associato a un mix di vitamine anti-età (E-H-B5-Inositolo), garantisce un effetto riparatore dello stelo e antiossidante dei fusti.

    La prima a sfruttare questa scoperta è Framesi che, con la sua Framcolor Eclectic Care, sfrutta i benefici di questo prezioso olio per una tintura che non solo non devitalizza e rovina i capelli, ma, anzi, li protegge e rinforza.

  • 5 19
    Credits: Collistar

    Ricca e vellutata, agisce in profondità con agenti riparatori che grazie alla loro affinità con la fibra capillare, penetrano in profondità ristrutturandola e rivitalizzandola.

    L’utilizzo regolare del prodotto blocca lo stress ossidativo e la proliferazione dei radicali liberi. In aggiunta, la presenza dell’esclusivo Color System Multi-Protection® ridinamizza dall’interno il colore facendolo durare più a lungo.

    Collistar Colore Lungadurata Maschera Rigenerante

  • 6 19
    Credits: Phyto

    Il trattamento express PHYTOKÉRATINE, termoattivo e termoriparatore, ricostituisce efficacemente la struttura interna dei capelli rovinati, proteggendoli al contempo dal calore e dalla rottura durante il brushing e lo styling.

    Intensamente protetti e facili da pettinare, i capelli sono più resistenti, setosi e disciplinati.

    Phyto PHYTOKÉRATINE Spray

  • 7 19
    Credits: Biopoint

    Un trattamento amplificatore della luminosità di tutti i capelli colorati. Idrata i capelli internamente, rafforzandone la struttura e mantenendo un colore uniforme e intenso dalle radici alle punte.

    Protegge e prolunga l’intensità del colore, lasciando la fibra più elastica e più brillante. I tuoi capelli risultano più elastici, e il colore è vibrante.

    Biopoint Cromatix Maschera Protezione Colore

  • 8 19
    Credits: KLORANE

    Districa e ravviva il colore in due minuti e l’estratto di melograno fissa la tinta.

    La formula ricca in micro-proteine vegetali ristruttura intensamente la fibra e la combinazione di due agenti di styling assicura pettinabilità e brillantezza istantanee.

    KLORANE Melograno Balsamo Capelli Colorati

  • 9 19
    Credits: Bionike

    Shampoo fortificante ristrutturante che deterge con delicatezza e ripristina l'equilibrio del fusto capillare, rendendo i capelli meno fragili.

    Ideale per capelli resi spenti e secchi da trattamenti chimici o stress meccanici dovuti all'uso intensivo di piastre e ferri.

    Bionike Defence Hair Pro Shampoo Fortificante Ristrutturante Capelli Trattati

  • 10 19
    Credits: Omia

    Questa Maschera è particolarmente indicata per capelli resi fragili e indeboliti dai vari trattamenti chimici e stress meccanici.

    Il principio attivo dell’olio di Argan utilizzato è di origine biologica, certificata secondo lo standard Eco-Cert per Cosmetici Naturali e Biologici e viene estratto a freddo con metodi meccanici senza l’utilizzo di solventi chimici.

    Ideale per ristrutturare e idratare i capelli, rendendoli morbidi e lisci.

    Omia Capelli Maschera Olio di Argan

  • 11 19
    Credits: diego dalla palma

    Trattamento intensivo per capelli che hanno bisogno di un’attenzione in più: non solo idratazione profonda, ma una ricostruzione completa.

    Assicura una rigenerazione a 360° dei capelli danneggiati, grazie ad attivi con potenti proprietà riempitive e riparatrici.

    diego dalla palma Filler Ricostruttivo Estremirimedi

  • 12 19
    Credits: La Biosthetique

    Linea a base di principi attivi che protegge e ristruttura dall'interno e all'esterno i capelli durante e dopo il trattamento con prodotti chimici.

    La struttura del capello viene rinnovata in maniera sostanziale, in quanto a essere rigenerati sono i ponti di disolfuro presenti nel capello (e non solo i ponti salini).

     

    La Biosthetique

  • 13 19
    Credits: Bumble and bumble 

    Formula superarricchita che deterge delicatamente e ripara i danni senza intaccare il colore, rovinare le permanenti o annullare l'effetto della stiratura chimica.

    Bumble and bumble Mending Shampoo

  • 14 19
    Credits: Bios Line

    Indicato per il trattamento quotidiano dei capelli secchi, sfibrati, fragili e trattati. Contiene FitoKeratina da Riso, una speciale “cheratina vegetale” che crea una naturale barriera protettiva e ristrutturante sulla fibra capillare.

    L’azione è potenziata dall’Olio di Mandorle Dolci e dalle Ceramidi vegetali da olio di Oliva che donano, fin dal primo lavaggio, lucentezza e vitalità ai capelli. Contiene inoltre Succo di Aloe Vera ad azione idratante e lenitiva suo cuoio capelluto.

    Bios Line BioKap Shampoo Nutriente Riparatore

  • 15 19
    Credits: Davines

    Essential Haircare è la linea per la cura quotidiana dei capelli prodotta impiegando solo energia da fonti rinnovabili, con packaging a Impatto Zero e a ridotto utilizzo di plastica.

    In particolare la gamma MINU è concepita per illuminare e proteggere i capelli colorati grazie all’estratto di Boccioli di Cappero di Salina da Presidio Slow Food. Fanno parte della famiglia: shampoo, balsamo, maschera e siero, tutti pensati per proteggere il colore, illuminarlo e, al contempo, nutrire a fondo i capelli.

    Davines

  • 16 19
    Credits: Lavera

    Specifico per capelli colorati, questo shampoo ha una formula che comprende mirtillo rosso bio, antiossidante naturale con un contenuto elevato di Vitamina C, che svolge un’azione antisettica ed emolliente, e avocado bio, ricco di acidi grassi polinsaturi, potassio, calcio e vitamina B5 che nutre, protegge e idrata i capelli trattati.

    Lavera

  • 17 19
    Credits: SOCO

    Maschera fortemente nutriente, che restituisce corpo ai capelli secchi, sfibrati, decolorati e sfruttati grazie ad una ricca formula a base di Acqua Costituzionale biologica di Arancio, fonte di vitamine ed energia, estratto di Maca, che apporta energia al capello, ed estratto biologico di Cardo Asinino, che svolge un’efficace azione anti età sul capello.

    SOCO

  • 18 19
    Credits: Aesop

    Balsamo cremoso per nutrire e dare forma ai capelli indisciplinati, indeboliti e trattati.

    Aiuta a modellare e ammorbidire capelli difficili da gestire, fornendo volume e idratazione: una valida alternativa a quei prodotti a base di silicone che spesso risultano troppo grassi o appiccicosi.

    Aesop

  • 19 19
    Credits: I Provenzali

    Per i capelli tinti e danneggiati, I Provenzali ha scelto un principio attivo dalle proprietà emollienti e nutritive, i semi di lino, dai quali si ricava il prezioso olio che dona lucentezza e morbidezza ai capelli sfibrati e indeboliti.

    I Cristalli Liquidi della linea costituiscono un vero trattamento di bellezza per i capelli, in quanto privo di siliconi e formulato con ingredienti funzionali che ne garantiscono l'effetto benefico.

    I Provenzali

/5

Le chiome sottoposte a stress chimici - tinture, meches, colpi di sole - e meccaniche - phon, piastre e ferri - necessitano cure e attenzioni speciali. Qui i nostri consigli e i prodotti da utilizzare

I capelli sani devono essere setosi, luminosi e morbidi. Purtroppo spesso i vari tipi di trattamenti, come tinture, permanenti, meches, uso di piastre, soprattutto se prolungati, li rendono opachi, sfibrati, privi di volume e fragili.

Per evitare di ritrovarti con chiome rovinate e dove dar loro un drastico taglio, puoi usare prodotti specifici che proteggano i tuoi capelli durante lo styling, optare per tinte vegetali o comunque non troppo aggressive, diradare l'uso di piastre e ferri eccessivamente caldi e concederti, almeno una volta alla settimana, una buona maschera idratante e nutriente.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te