Capelli grigi: la nuova tendenza colore

  • 1 19
    Credits: Olycom - Instagram - Mondadori Press

    Tutte pazze per il grigio: dal celebre romanzo di E L James, il colore-non-colore conquista i capelli delle donne più fashion di tutto il pianeta. Sfoglia i look!

  • 2 19
    Credits: Mondadori Press

    Non chiamateli capelli da nonna!

    Delle nonne hanno solo la saggezza di comunicare di non essere (più) schiave della ricrescita, (oltre al colore s'intende)! Sarà per questo che piace alle donne di tutte le età?

    Eppure scegliere di decolorarsi i capelli, rischiando di invecchiare prematuramente non è una scelta facile. «Le più giovani possono comunicare un sano desiderio di ribellione contro l'imperativo di essere sempre perfette - spiega il Prof. Roberto Pani, docente di Psicologia Clinica presso l'Università di Bologna -  I capelli grigi diventano così un modo per lanciare una provocazione che sembra esprimere: "posso essere bella, pur non tingendomi i capelli"». In realtà, noi sappiamo che la tinta o la decolorazione c'è stata. Ed è proprio questo l'aspetto interessante di questo trend.

    Nella foto: uno scatto del backstage di Jean-Paul Gaultier.

  • 3 19
    Credits: Olycom

    Orgoglio grey

    Quando i capelli bianchi superano il 60% della chioma, portare i capelli grigi vuol dire esibire carattere e sicurezza di sé. Certo, si può passare gradatamente a una scelta come questa. Sarà il parrucchiere a consigliare il taglio e il tono di grigio adatto alla propria carnagione. «Più la carnagione è scura o meglio ha un sottotono caldo, più il grigio deve essere "sale e pepe", vicino all'antracite e ai fumé» dice Alberto Frigeri, hair stylist e titolare di TreStudio a Milano.

    Nella foto: Rihanna con i capelli grigio fumoso.

  • 4 19
    Credits: Compagnia della Bellezza

    È la versione platino, sontuosa e preziosa, ideata dall'hair designer Salvo Filetti, fondatore del brand Compagnia della Bellezza.

  • 5 19
    Credits: OIycom

    Riflessi argento

    Se la carnagione è chiara, le tonalità di grigio più adatte sono quelle freddo come l'argento e il platino. Molto gradevoli per gli incarnati chiari i riflessi lilla e celeste.

    Nella foto: Kelly Osbourne.

  • 6 19
    Credits: Mondadori Press

    I capelli grigi fanno tendenza

    Si declina in tantissime sfumature il grigio di tendenza, tante quante i metalli e le rocce esistenti in natura. L'espressione "sale e pepe" racchiude tonalità cenere, argento, platino, antracite, fumo... Che possono essere resi più frizzanti da delicati riflessi lilla e violetti; oppure celesti e indaco.

    Dalla sfilata Akris.

  • 7 19
    Credits: Mondadori Press

    Sì al grigio purché curato

    Uno scatto del backstage di Jean Paul Gaultier. I capelli sono certamente grigi, ma per evitare che ingialliscano devono essere costantemente curati con shampoo con riflessi argentei che contrastino la formazione dell'antiestetico giallo, che fa subito vecchio.

  • 8 19
    Credits: Olycom

    Riflessi silver

    ...come i capelli della popstar Pink, che sfoggia un taglio ultra-corto luminoso. Per portare con disinvoltura una chioma grigia, deve essere dichiarata una guerra costante al crespo, servendosi di prodotti ammorbidenti e disciplinanti.

  • 9 19
    Credits: Getty Images

    Sfumatura platino per la modella Kristen McManemy in un look sfoggiato per la sfilata Chanel.

  • 10 19
    Credits: Instagram @caradelevingne

    La regina delle passerelle e dei social

    Sono bastati alcuni scatti su Instagram della modella britannica Cara Delevingne a lanciare la tendenza del grigio in tutta la sua provocatorietà.

    Sui social impazzano gli hashtag #greyhair #grannyhair che ogni minuto si popolano di foto di donne da tutto il globo.

  • 11 19
    Credits: Mondadori Press

    Riflessi lilla per la modella danese Dafne Groeneveld, perfetti per una carnagione nordica come la sua.

  • 12 19
    Credits: Instagram

    Uno scatto della sfilata di Valentino in cui il look grey assume toni glaciali come il ghiaccio. È una tinta perfetta per le più chiare.

  • 13 19
    Credits: Olycom

    Grigio solo sulle punte

    Per le meno coraggiose, il grigio si può osare solo sulle punte - come dire - l'inverso della ricrescita bianca, dato che i capelli si schiariscono a mano che si...scende. Resta comunque un look dal forte impatto. È la scelta della modella britannica Lilah Parson.

  • 14 19
    Credits: Splash News

    Su Hillary Duff i capelli grigi assumono una tonalità più calda con riflessi leggermente verdi. È un modo per rendere più giovane il granny look.

  • 15 19
    Credits: Mondadori Press

    Il caschetto grigio con punte nere

    È l'icona ricrescita bianca estremizzata: cosa succederebbe se si lasciasse incanutire liberamente la propria chioma? Carmen Marc Valvo risponde in modo ironico proponendo un look che ci piace molto.

  • 16 19
    Credits: Mondadori press

    Fili grigi tra i capelli

    È un altro modo di sdoganare la bellezza dei capelli grigi lasciati al naturale. Proposta di Carmen Marc Valvo.

  • 17 19
    Credits: Mondadori Press

    Un look molto simile a Audrey Hepburn in Colazione da Tiffany. Visto alla sfilata di Lanvin.

  • 18 19
    Credits: Mondadori Press

    I capelli argento mischiati tra i biondi

    Arriviamo infine ai riflessi argento tra i capelli biondi. Un look scelto da Kate Moss (vedi foto successiva), forse per simulare una pigrizia sotto forma di trend?

  • 19 19
    Credits: Getty Image

    Una trendsetter Kate Moss

    Chissà se la modella britannica sapeva che il suo look casualmente trasandato avrebbe lanciato una moda stravagante destinata a spopolare. La foto è del 2010, e l'aria disinvolta con cui Kate porta il grey look sembra voler comunicare la sicurezza di essere un'icona in fatto di stile!

/5

È granny look! Chiome sale e pepe, come quelle delle...nonne. Il grigio è la tinta più nuova (e originale) dell'anno. A patto che sia finto

In principio fu Jean Paul Gaultier a far sfilare in passerella modelle dai capelli grigi nelle più svariate acconciature, seguito a più riprese da Chanel, Louis Vuitton, Edun, Lanvin e Givenchy.

Complice il film "50 sfumature di grigio", nella primavera del 2015 il grey hair è un trend che sta spopolando tra le vip, per le strade di tutto il pianeta (Italia compresa), sui cartelloni pubblicitari e, soprattutto, sui social, la vera vetrina contemporanea del reale.  

Non solo hairstylist, ma anche psicologi e sociologi si interrogano su questa neo (ri)scoperta del grigio: è un inno alla bellezza, malgrado il passare degli anni, oppure è un messaggio per sovvertire la dittatura dei capelli perennemente colorati?

Sfoglia la gallery per scoprirlo.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te