Jackie Kennedy: uno stile elegante e fashion ancora oggi 

La First Lady più amata e ammirata di sempre: Jackie O, un mito destinato a durare e uno stile irripetibile

di Alessia Sironi

Ancora oggi continua ad influenzarci con il suo formidabile e inimitabile look e il suo effortless style. Jackie O è uno di quei miti destinati a durare, lo si capisce dalla frequenza con la quale alcuni pezzi del suo guardaroba riemergono puntualmente nelle collezioni degli stilisti per poi approdare inevitabilmente nel nostro armadio.

Un esempio? Il body, oggi di nuovo protagonista assoluto, è abbinato ai jeans oppure alla gonna midi. Ma anche la cintura strizzata in vita, l'occhiale tondo in perfetto stile Seventies, la T-shirt bianca indossata sotto il tailleur per sdrammatizzare il look troppo maschile, il foulard in seta al collo e poi ancora la passione per gli abiti colorati (come lei solo la Regina Elisabetta), i pantaloni a sigaretta e gli accessori strepitosi come i mocassini o i sandali capresi.

Si contano su una mano le donne che indiscutibilmente possono essere considerate icone di stile. Una è proprio Jacqueline Kennedy, quella giornalista del Washington Time Herald che il 12 settembre 1953 sposò l'allora senatore John, destinato a diventare presidente sette anni dopo.

Leggi anche: Jackie Kennedy: la vita, il matrimonio, i figli.

Universalmente riconosciuta come un'icona di stile, Jackie O ci ha insegnato molto anche in fatto di capelli. E nonostante i suoi hairlook siano decisamente figli degli anni Sessanta e Settanta, ci sono delle lezioni di style che dobbiamo decisamente riprendere dalla bella ed elegante Jaqueline.

La frangia, ad esempio, dev'essere sempre fresca di taglio per essere perfetta e il volume della chioma non è mai troppo (certo, non stiamo parlando delle cotonature improbabili in voga in quegli anni). Un'altra cosa che ci ha insegnato Jackie è che il raccolto deve essere semplici e raffinato, come lo chignon basso portato con i capelli laccati e la riga centrale per sottolineare le simmetrie del volto: sofisticato e facile da realizzare, questa acconciatura è ancora oggi considerata elegantemente chic e perfetta per ogni occasione, dalle più casual, come una cavalcata in campagna, alle più mondane, come l'anteprina di un film o un vernissage. L'ex First Lady ha sempre movimentato il sul look con le onde che, ammettiamolo, sono sexy oggi esattamente come negli anni Sessanta.

E infine un 'dettaglio' importantissimo: il bob è l'unico taglio concesso, che sia short oppure long, una vera signora non può che sfoggiare il caschetto e, come diceva Jacqueline, "Le donne chic non possono permettersi di avere i capelli fuori posto".

E ora sfoglia la gallery e sogna con noi guardando la splendida Jacky e il suo stile unico!

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
bellezza/capelli/jackie-kennedy-onassis-stile$$$Jackie Kennedy: uno stile elegante e fashion ancora oggi
Mi Piace
Tweet