Marta Marzotto, modella e stilista fedele a se stessa 

Protagonista di mezzo secolo della storia del nostro Paese è morta Marta Marzotto all'età di 85 anni. Icona dello stile italiano, è stato un tweet dalla nipote Beatrice Borromeo "Ciao nonita mia" ad annunciarne la scomparsa.

di Alessia Sironi

Chic sì, ma mai snob. Perché lei, Marta Marzotto, conosceva bene le sue umili origini e non le ha mai dimenticate, neanche dopo il matrimonio con il conte Marzotto che le ha cambiato la vita e le ha regalato cinque figli.

Stessa pettinatura, stesso make up leggero e impalpabile e stesso stile - i famosi abiti lunghi, insieme ai ventagli e alle infradito gioiello si sono pian piano trasformati in comodi caftani e loeffler - Marta Marzotto è stata parte di mezzo secolo di vita italiana.

Amante dei gioielli ma soprattutto della vita ha cercato di trasmettere gli stessi valori anche agli adorati nipoti. "Io non ho età, sono immortale! Bloccatemi se siete capaci", diceva sempre. E non aveva tutti i torti perché la regina dei salotti dell'alta società, ha vissuto tante vite.

E tre grandi amori: oltre al conte Marzotto da cui ha divorziato, è stata legata per oltre 20 anni al pittore Renato Guttuso di cui è stata grande musa, e al parlamentare comunista Lucio Magri. Poi basta perché "Dopo aver volato non voglio camminare", raccontava.

Fascino, fantasia e testa, i cardini sui quali si è sempre basata la sua vita.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
bellezza/capelli/marta-marzotto$$$Marta Marzotto, modella e stilista fedele a se stessa
Mi Piace
Tweet