Maschere al miele per capelli: le ricette fai da te

Credits: Shutterstock
/5

Come nutrire e idratare la chioma e la cute grazie al prezioso prodotto delle api

Il miele, ingrediente dalle grandi proprietà, è un ottimo rimedio naturale contro i capelli secchi e sfibrati: si rivela un trattamento dolce di grande efficacia, ideale da utilizzare periodicamente per una maschera dall'effetto nutriente e rivitalizzante. Ecco le ricette di 5 maschere fai da te per una dolce coccola ai tuoi capelli.

1. Maschera al miele e uovo 

La maschera all'uovo per i capelli danneggiati è un classico rimedio della nonna. Ricco di minerali e vitamine, l'uovo è altamente nutriente e insieme al miele renderà i capelli morbidi e brillanti. Aggiungi un cucchiaio di olio e, a piacere, mezzo limone che, grazie alla presenza di vitamina C e sali minerali, stimola la rigenerazione cellulare contrastando il processo di caduta.

2. Maschera al miele e yogurt 

Latte e yogurt mantengono i capelli puliti più a lungo, ecco perché un impacco, da ripetere una volta alla settimana, può aiutare chi attraversa luoghi dove la densità di smog è alta. Inoltre, è una maschera preziosa per capelli grassi, ricci e crespi: ti basta aggiungere lo yogurt al miele, applicare per 20-30 minuti poi sciacquare.

3. Maschera al miele e frutta 

In frigorifero hai una banana matura? Schiacciala con una forchetta oppure frullala, poi aggiungi un cucchiaio di miele: puoi stemperare con olio vegetale oppure una piccola quantità di latte. Questo frutto è ricco di minerali come fosforo, magnesio e potassio, vitamine, zuccheri e amido.

In alternativa alla banana sfrutta le virtù dell'avocado, prezioso per l'azione antinfiammatoria e incredibilmente nutriente.

4. Maschera al miele e oli vegetali 

L'olio vegetale può essere utilizzato sulle punte, ma anche su viso e corpo, perché è altamente nutriente e idratante: sperimenta l'olio di sesamo, lino, macadamia, mandorle dolci o argan, ricco di proprietà antiage. Leggi l'etichetta in modo da verificare la presenza di materie prime di qualità e processi produttivi naturali. Unisci al miele, spalma massaggiando lentamente la cute e goditi un momento di profondo benessere.

5. Maschera al miele e oli essenziali 

Desideri stimolare la crescita dei tuoi capelli? L'olio essenziale al rosmarino aiuta chi soffre di pressione bassa e, come emerge dagli studi, combatte la caduta dei capelli favorendo il processo di rigenerazione cellulare. Versa qualche goccia di olio essenziale nello shampoo, otterrai una lozione fortificante. Olio essenziale di camomilla, ylang ylang e lavanda aiutano a riequilibrare, hanno proprietà antinfiammatorie e aiutano a ridurre lo stress.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te