Parrucchiere: le cure oltre i capelli... 

Si prende cura dei capelli e della nostra anima: ecco perchè andare dal parrucchiere assolve una piacevole funzione di benessere psicologico.

 - 16 Agosto 2011
Credits: 

Mondadori / Press

 

Probabilmente non ne siamo del tutto coscienti, ma quando andiamo dal parrucchiere sperimentiamo un'esperienza di benessere psicologico.
Se si tratta di un appuntamento fisso, la sola consuetudine di recarci puntualmente al salone di coiffeur, di per sè ci dà sicurezza e ci abbraccia in una sorta di contenimento affettivo. Le ragioni sono facilmente intuibili: la cura della bellezza dei capelli e l'attenzione che altri esercitano sul nostro corpo sono altamente gratificanti.

Ma c’è di più: di solito le clienti, senza accorgersene, sentono il forte bisogno di raccontare eventi e situazioni che accadono nella loro vita con una disinvoltura quasi senza precedenti, perché il parrucchiere è un abile ascoltatore ed è diplomaticamente in grado di interagire con la propria cliente in modo tale da farla sentire a proprio agio. Risponde alle domande, offre un orecchio sensibile alle sofferenze quotidiane, accarezza la voglia di essere al centro dell'attenzione in modo garbato e non invadente. Spesso il parrucchiere sdrammatizza i fatti spiacevoli, raccontati dalla cliente di cui si prende cura in veste di coiffeur, con incoraggiamento e leggerezza. Che non escludono attenzione e sensibilità.

Quindi parallelamente ai capelli, il parrucchiere svolge una funzione di cura psicologica e di fonte di gratificazione emotiva. Alcune donne si recano frequentemente dal parrucchiere perché è come se facessero una cura a due sedute. Parlano liberamente di ogni dettaglio della loro vita quotidiana come se fosse un diario che stanno scrivendo a mano libera, ignorando a chi stanno parlando.

D'altro canto, il parrucchiere, nel suo lavoro quotidiano, ascolta decine di clienti: ciò fa parte dei suoi requisiti professionali, oltre ai doverosi saper acconciare, tagliare e pettinare. E' proprio l'ascolto sensibile e mai distratto del parrucchiere che fa sì che le clienti si sentano liberate dal peso delle loro piccole grandi angosce e centro dell’attenzione. In modo da sentirsi coccolate anche e soprattutto per questa ragione, non solo perchè c'è qualcuno che si prende cura dei propri capelli.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
bellezza/capelli/parrucchiere-cure-oltre-i-capelli$$$Parrucchiere: le cure oltre i capelli...
Mi Piace
Tweet