perchè mi coloro i capelli

Cambiare look ai capelli è un’ottima medicina se ti senti giù di morale. Lo conferma una ricerca condotta da AstraRicerche per Garnier e Franck Provost. Per il 39,3 per cento delle intervistate (da 15 ai 60 anni) ha effetti positivi sull’umore e per il 32, 7 per cento dà una carica in più e aggiunge energia.

Perché allora non provare una nuova tonalità di castano, di biondo o di mogano? La buona notizia è che oggi, grazie ai prodotti di ultima generazione, anche il fai-da-te è sempre più facile. E assicura ottimi risultati. Tanto che il 22 per cento delle intervistate afferma di alternare i trattamenti a casa a quelli in salone.

Ma quali sono le principali motivazioni che portano le donne a colorarsi? Al primo posto l’esigenza di nascondere i capelli bianchi indicato come motivo principale dal 56,1 per cento e come secondo dal 20 per cento. Ma c’è anche la voglia di vedersi diverse (33,4 per cento) e di mettere in risalto il proprio colore naturale. E tu che esigenze hai? Ecco una guida a misura di problema per non sbagliare.

Mi coloro i capelli perché…

Primo: coprire quelli bianchi. Secondo: valorizzare la tinta naturale. Terzo: dare una svolta al look. Qualunque sia il tuo obiettivo, qui trovi i prodotti e i consigli giusti

● Un castano dai riflessi mogano è perfetto se hai la pelle chiara e gli occhi verdi. ● Se i tuoi capelli sono castani al naturale, per aggiungere personalità puoi puntare su riflessi color caramello, rame o mogano che regalano movimento alla capigliatura senza impegnare troppo. ● Ti piace il biondo? Ricorda che con i prodotti fai-da-te puoi schiarire i capelli al massimo di 2 toni. Sempre partendo da un colore naturale. ● Sei castana e hai la carnagione chiara? Per vederti diversa aggiungi dei riflessi mogano: creano contrasto tra pelle e capelli. ● Per ottenere da sola un platino molto chiaro devi partire da una base biondo medio o al massimo biondo scuro.

Voglia di biondo? Schiarisciti con le tecniche più nuove

Vuoi diventare rossa? Scegli la tonalità più adatta a te

70% devo coprire i capelli bianchi

È questo il primo motivo per colorarsi. Il picco? Si registra tra i 45/54 anni quando ben il 90 per cento lo indica come problema numero uno.

Cosa puoi fare. «Se sono pochi (meno del 30 per cento della capigliatura) puoi mimetizzarli con l’henné» suggerisce Mirko Schifone, hairstylist a Milano. «Sceglilo rosso, biondo o nocciola a seconda delle sfumature che vuoi ottenere». Se però i bianchi sono di più (oltre il 50/70 per cento) devi ricorrere a una colorazione che permetta la copertura al cento per cento. «Sul packaging il prodotto deve riportare la dicitura “permanente”, solo così puoi essere sicura di mascherarli bene» consiglia Alessandra Sesia, responsabile del servizio consumatori Garnier.

Come scegliere la nuance. «Simile a quella che bisogna uniformare, o al massimo di mezzo tono più chiara, in modo da illuminare la carnagione e addolcire i lineamenti» dice Vittorio Masciarelli, color & beauty consultant di Frank Provost.

Il consiglio in più. «Se devi colorare la ricrescita applica il mix solo alla radice» spiega l’esperto. «Trascorso il tempo di posa, bagna bene con acqua tiepida e tira il prodotto anche sulle punte, lasciando agire altri 5 minuti.
In questo modo lucidi i capelli evitando però di
appesantire troppo il colore».

50% voglio valorizzare il mio colore naturale

Ravvivare un rosso o apportare carattere a un castano non è difficile. Basta aggiungere qualche sfumatura extra.

Cosa puoi fare. «Se non ci sono alte percentuali di bianchi e vuoi aggiungere riflessi mantenendo il tuo colore di base, la colorazione ideale è tono su tono» dice Sesia. L’effetto non durerà per sempre, ma non avrai la schiavitù della ricrescita.

Come scegliere la nuance. «L’ideale è assecondare i colori naturali» dice Masciarelli. Se sei castana, con pelle olivastra e occhi marroni, devi puntare sui riflessi ambrati e dorati. Se, invece, hai i tipici colori da bionda, con occhi e pelle chiari, meglio i toni freddi e cenere.

Il consiglio in più. Per capire che tipo di sfumatura puoi ottenere guarda il numero sul pack. Il primo ti indica il colore vero e proprio, 1 è nero, 10 è platino, in mezzo c’è la gamma dei biondi e dei castani dal più chiaro al più scuro. Mentre quello dopo il punto o la virgola ti specifica il riflesso, i più comuni sono 3 dorato, 4 rame, 5 mogano. Così se trovi : 6.45 capisci che si tratta di biondo scuro (6) con riflessi ramati-mogano (45).

33% mi piace cambiare in modo radicale

Vuoi una testa completamente diversa? Attenzione: il fai-da-te ha dei limiti.

Cosa puoi fare. «Ci sono alcuni aspetti tecnici fondamentali: se il colore dei capelli è naturale, lo si può schiarire o scurire al massimo di tre toni senza nessun problema, scegliendo un prodotto di colorazione permanente (che è anche schiarente) o tono su tono. Ma per cambiamenti drastici, come da mora a bionda o per le tinte strong (i blu, i fucsia, i viola), si dovrà effettuare una decolorazione preliminare. In questo caso è sempre meglio rivolgersi a un parrucchiere» avverte l’esperta.

Come scegliere la nuance. Prima di tutto devi valutare i tuoi colori, come nella scelta dei riflessi. Se sei già bionda vai pure di platino. Se invece sei il classico tipo mediterraneo, tieni presente che ti staranno meglio le tonalità di biondo calde e dorate.

Il consiglio in più. «Valuta bene la tua scelta, magari facendoti anche consigliare da un parrucchiere di fiducia» suggerisce Masciarelli. «Tornare bionde a un mese da una colorazione scurissima, può essere molto traumatico per i capelli» dice Sesia.

34% desidero schiarire

Ti piace l’effetto che ottieni d’estate dopo una vacanza al mare: capelli schiariti sulle punte con quell’aria naturale che aggiunge subito luminosità al viso.

Cosa puoi fare. Puoi scegliere di intervenire su tutta la capigliatura con degli shatush. Oppure solo sulle punte. In questo caso vai di dégradé (che schiarisce in modo graduale da metà lunghezza alle punte). Qualsiasi sia l’effetto ricercato, ricordati che è indispensabile utilizzare un prodotto decolorante.

Come scegliere la nuance. Per una mora, sì a una schiaritura sulle punte o a ciocche, portata al massimo a un castano medio-chiaro. Le castane possono osare di più, ma sempre senza eccessivi contrasti. «Per le rosse, invece, l’ideale è creare sfumature dorato-miele che regalano l’effetto biondo irlandese, ora molto attuale» conclude Schifone.

Il consiglio in più. «Colpi di luce, shatush e dégradé sono più complessi della colorazione vera e propria: nei kit trovi spesso pettinini e spugnette che facilitano l’operazione, ma non dimenticare che si richiede precisione e buona manualità» avverte Sesia.

Tre consigli extra se vuoi colorare i capelli

● Se sei molto indecisa su due o più colori, scegli quello più chiaro: se non ti piace, sarà più facile coprirlo con un tono più scuro.

● Per un risultato ottimale, una settimana prima della colorazione applica a mo’ di impacco un buon trattamento riparatore e nutriente: se il fusto è liscio e idratato il risultato sarà migliore.

● Non applicare il colore sul capello appena lavato, ma aspetta almeno due giorni dall’ultimo shampoo: il velo di sebo che avvolge il fusto sarà una perfetta protezione naturale dagli agenti chimici che servono per fissare i pigmenti.

Per sfumature tono su tono

Con il kit Colore Professionale Doppio Riflesso di Franck Provost (6,39 euro) copri tutti i capelli bianchi e ottieni un colore brillante dalle radici alle punte.Nella scatola trovi anche una spugnetta che ti permette una stesura omogenea del prodotto.

Come va utilizzata? Dopo aver pettinato i capelli, intingi la spugnetta nel composto e, usando la parte smussata, passala sulle radici. Non dimenticare di  coprire bene anche la parte vicino alla fronte e quella alla base della nuca. Occupati poi delle lunghezze: avvolgi le singole ciocche nella spugna e scorri dall’alto verso il basso. Non manca un trattamento da applicare come cura nutriente. Qui la nuova sfumatura 6.45, biondo scuro, ramato mogano.

Colorazione con formula anticaduta

La formula di Nutri Color di Bioscalin (13,60 euro, in farmacia) racchiude cronobiogenina, un complesso anticaduta e, in più, un pool di sostanze in grado di ripristinare la barriera protettiva del fusto capillare.

Il prodotto, senza ammoniaca, schiarisce e scurisce tranquillamente fino a due toni. Nel kit non manca uno shampoo specifico da utilizzare subito dopo: una formula che renderà il tuo nuovo colore ancora più lucido e brillante. Esiste in 18 nuance, tutte molto naturali, qui la 4, un castano raffinato intenso.

Colorazione al profumo di fiori

Sfrutta la tecnologia micro-oil Prodigy di L’Oréal Paris (9,99 euro), una nuova colorazione senza ammoniaca che promette risultati professionali.

Come agisce? Grazie alle piccole particelle oleose, i pigmenti penetrano in profondità, così i capelli bianchi sono coperti alla perfezione e la chioma resta morbida. In più, quando lo usi, profuma di magnolia, tiarè e vaniglia, e fare la tinta diventa quasi un momento di relax. Nella scatola hai un flacone applicatore morbido che permette di mettere il prodotto con facilità, guantini usa e getta e cucchiaino miscelatore. Il tocco finale è il Trattamento Sublimatore del Colore: fissa la nuance e idrata i capelli. Se ti piace il biondo chiarissimo prova la nuance 9.0 Avorio.

Colora e nutri con olio di argan

La nuova colorazione Belle Color Ultra Riflessi di Garnier (7,99 euro) promette di coprire al cento per cento tutti i capelli bianchi. In più, aggiunge speciali sfumature. Nel kit trovi tutto l’occorrente per realizzare il trattamento a casa, con tanto di guantini protettivi.

Come si utilizza? Prepara il mix: nel flacone del Latte Rivelatore versa tutto il contenuto della Crema Colorante. Applica in maniera uniforme, massaggiando sui capelli asciutti e attendi 30 minuti. Terminato il tempo di posa, emulsiona con acqua tiepida, massaggia e risciacqua. Infine applica la crema all’olio di argan. La nuance 4.26 ti regala un castano prugna vibrante.

Lenitivo e senza ammoniaca

Se hai una cute sensibilizzata con problemi di arrossamenti e pruriti, per te ci vuole un prodotto davvero delicato: Shine On di Bionike (16 euro, in farmacia) è un trattamento colorante permanente che copre tutti i bianchi in modo naturale.

Il segreto è nella formula: la Crema Colorante è arricchita con proteine di riso e altre sostanze che proteggono la cuticola del capello durante l’applicazione della tinta. Il kit contiene anche due specialità che ti permettono di curare i capelli anche dopo: uno shampoo dermolenitivo ideale per il cuoio capelluto irritato e una maschera riequilibrante da lasciare in posa per almeno 5 minuti. Il risultato? Riflessi brillanti e chiome morbidissime. Qui la nuance 10 Biondo Chiarissimo Extra.

Riproduzione riservata