Capelli: 7 sfumature di rosso

  • 1 8
    Credits: Getty Images

    Poche donne hanno la fortuna di nascere con una fluente, lucente e infiammata chioma ma la maggior parte di noi almeno una volta nella vita ha provato questo colore, seppur difficile da sfoggiare. Insomma, non ci sono mezze misure: il rosso o è amato alla follia oppure odiato. Ma, se ti piace, sono infinite le varianti-colore cui ti puoi affidare. Anche se quest'anno solo sette sono tremendamente sensuali e seducenti oltre che trendy e glam.

    Con l'aiuto dell'hair designer Stefano Martinelli abbiamo realizzato una piccola guida alle sette sfumature di rosso più in voga in questo momento. Ecco cosa ci ha raccontato.

  • 2 8
    Credits: Getty Images

    "Il rosso mogano, caldo e intenso, è tra le tonalità più facile da portare: lo puoi facilmente indossare su basi castane o comunque scure così come su quelle più chiare. E si adatta perfettamente sia alle pelli diafane con gli occhi chiari (verdi o azzurri poco importa) sia a quelle leggermente più scure. Stona invece a chi ha la carnagione olivastra perché il rischio è che il risultato sia 'costruito' e artificiale creando un aspetto volgare. Drew Berrymore con il suo incarnato chiaro e gli occhi verdi è divina con questa nuance".

  • 3 8
    Credits: Getty Images

    "Adatto alle pelli più chiare e perfette, il biondo ramato è la tonalità che si ottiene aggiungendo riflessi rosso rame a una base bionda: l'effetto è decisamente elegante e raffinato e sono molte le celebrity che lo sfoggiano o che lo hanno interpretato anche in passato. Questa però è la tonalità più difficile da realizzare perché si tratta del colore di capelli più naturale che esista: è in grado di regalare un aspetto quasi etereo se avete gli occhi azzurri o verdi acqua. Con la carnagione chiarissima, una manciata appena accennata di lentiggini e gli occhi chiari, l'attrice Jessica Chastain rispecchia le caratteristiche ideali per il biondo ramato".

  • 4 8
    Credits: Getty Images

    "L'affascinante Julienne Moore indossa un rosso rame scuro, intenso e vivace, che non passa certo inosservato, soprattutto se portato su maxi lunghezze e con onde ad accentuarne i riflessi. È molto sensuale questa nuance e può essere interpretata al meglio sia dalle bionde naturali che dalle castane perché si sposa benissimo con ogni tonalità di carnagione o di iride. Se volete approcciare il rosso per la prima volta, questa nuance resta la più adatta".

  • 5 8
    Credits: Getty Images

    "Il castano ramato ricorda un po' l'effetto schiarente del sole sulle chiome castano chiaro ma attenzione perché non si addice assolutamente alle carnagioni olivastre che tendono a sembrare ancora più 'verdi'. Ricordatevi sempre che i capelli castani si prestano perfettamente ad essere illuminati da colpi di sole ramati. La bravissima Julia Roberts è passata dal suo rosso naturale a questo castano caldo ramato molto sofisticato ed elegante: è perfetta!".

  • 6 8
    Credits: Getty Images

    "Se avete i capelli castano scuro come quelli della dolcissima Kristen Stewart la scelta che potete fare è quella di realizzare solo sulle lunghezze dei colpi di luce ramati così da addolcire il tono e alleggerire allo stesso tempo i volumi".

  • 7 8
    Credits: Getty Images

    "Personalmente non amo questo colore aranciato perché si esprime al meglio solo sulle più giovani. Infatti le ragazzine lo adorano. Questo però mi ricorda di sottolineare come prima di scegliere la tinta più adatta a voi nella gamma del rosso, occorre sapere che si tratta di una nuance che ha estremamente bisogno di attenzioni perché rischia di virare in un attimo su tonalità aranciate. Tranquille perché quella di Bella Thorne è voluta!"

  • 8 8
    Credits: Getty Images

    "Tra le fortunatissime dai capelli rossi ricevuti in dono da madre natura, c'è senza dubbio Isla Fisher con un rosso rame intenso spesso portato in raccolti dal sapore vintage. Per chi è in grado di sfoderare una chioma rossa si ricordi che si tratta di un'arma di seduzione da maneggiare con cura. Pensate che Rita Hayworth li considerava la chiave del suo fascino: 'Non ho conquistato milioni di uomini sfilandomi un guanto in Gilda, li ho stregati perché sono rossa'. Ricordatevelo rosse vere o finte che siate!".

/5

Non saranno 50 ma sono tra le nuance più ricercate del momento perché le ultime tendenze capelli decretano il trionfo di questo meraviglioso colore

È arrivato il grande trionfo del rosso. Celebrity, passerelle e strade, tutto decanta quel colore che tutte vorrebbero ma che sembra tanto difficile da realizzare. E soprattutto da portare.

Già, perché non sono in molte a riuscirci divinamente. In pochissime ci nascono e quasi tutte ci provano almeno una volta nella vita perché il fascino di una chioma fiammeggiante è innegabile.

Dalle sfumature rame molto naturali al mogano, dal rosso castano all'aranciato. Ecco allora una piccola guida realizzata con l'aiuto di un esperto hair stylist per orientarsi nel fantastico mondo del rosso tra riflessi caldi e fiammeggianti.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te