Gli strani (ed esagerati) segreti di bellezza della principessa Sissi

Credits: Youtube
/5
di

Alessia Sironi

L’ossessione per la ginnastica, le diete ferree, i lussuosi rituali di bellezza e il terrore di invecchiare: ecco chi era Sissi, l’Imperatrice d’Austria e la donna più bella del mondo

Oggi sono moltissime le donne che possono vantare l'appellativo di 'più bella del mondo', ma agli inizi del 1800 era solo una che poteva essere definita tale: Elisabetta di Baviera, detta Sissi, una delle figure femminili più amate ma anche controverse della storia europea.

La principessa Sissi sul piccolo schermo

Se diciamo Sissi, siamo certe che la vostra mente non avrà tempo di vacillare e correrà immediatamente alla dolcezza e delicatezza del viso della bella attrice Romy Schneider, famosa soprattutto per la sua interpretazione dell'Imperatrice d'Austria sul piccolo schermo. A questo punto però vi chiediamo di tenervi forti perché se la vostra idea di Sissi arriva dalla trilogia o dal romantico cartone animato in cui la principessa sembrava follemente innamorata del principe Franz, o ancora dal film interpretato dalla 'nostra' bravissima Cristiana Capotondi, allora dimenticatela, perché la realtà era ben lontana dall'idea bucolica di Sissi, ormai ferma nel nostro immaginario collettivo.

Sissi e Diana, due destini incrociati

Il matrimonio tra Elisabeth (Amalie Eugenie) e Franz Joseph è stato molto infelice, perché Sissi era troppo indipendente per la vita di corte, che le stava stretta: ecco perché in molti ricordano la sua esistenza accomunandola a quella della principessa Diana. Solo che Sissi non scappava con guardie del corpo, giocatori di polo o cardiochirurghi pakistani ma si rifugiava nei suoi quantomai assurdi rituali di bellezza convinta che potesse fermare il tempo, cancellare le rughe e diminuire i centimetri di vita durante la notte.

Sissi tra cavalcate e passeggiate

Sei curiosa di sapere come si svolgeva la giornata dell'Imperatrice? La sveglia suonava puntuale alle 5.30 ogni mattina perché le occorrevano 30 minuti di bagno rinvigorente nell’acqua ghiacciata della vasca preparata appositamente con un mix di acqua e ghiaccio dalla sua dama di compagnia. Dopo questa, che può sembrare magari un'idea 'sferzante' ma che a noi sembra una leggera tortura, Sissi iniziava le tre ore di ginnastica quotidiana con quella che oggi definiremmo la sua personal trainer. L’esercizio fisico continuava poi con altre cinque ora a cavallo: l'Imperatrice era una delle migliori cavallerizze d’Europa. Praticava anche la scherma, come tutte le dame dell'Ottocento e faceva interminabili passeggiate nei boschi.

L'ossessione del peso dell'Imperatrice

Il tutto accontentandosi di piccoli spuntini ipocalorici e proteici con cui Sissi si è sfamata per anni. Oggi sarebbe paragonabile a una delle modelle taglia 36 che sfilano in passerella durante la settimana della moda: era letteralmente ossessionata dal peso e dalla forma fisica tanto da arrivare a pesarsi e misurarsi la vita due volte al giorno.

Sissi in centimetri: peso e altezza

Sì, perché i centimetri erano il suo vero cruccio. Era alta 1 metro e 72 centimetri e pesava 45 chili, con un 'vitino da vespa' che arrivava solamente a 50 centimetri strizzato in bustini e abiti strettissimi per sottolineare la magrezza.

La rigida e improbabile dieta

Si era addirittura inventata una dieta davvero improbabili: beveva solamente tè alla violetta tutto il giorno per 5 cinque giorni accompagnato da una bevanda proteica a base di albumi e aceto!

Principessa Sissi: i (lunghissimi) capelli

Ma, al di là delle stranezze con cui manteneva la linea, la principessa Sissi aveva una rigida beauty routine: tutti i giorni bagno nel latte di capra e massaggio con olio d’oliva per rilassare i muscoli dopo la fatica fisica. E tutto ciò richiedeva due ore, per non parlare di quando, ogni quattro giorni, doveva lavare i lunghi capelli che le arrivavano fino alle caviglie: il rituale prendeva addirittura 6 ore e due ore ogni mattina per realizzare le complicate acconciature. L'imperatrice andava molto fiera dei suoi capelli!

  • 1 8
    Credits: Youtube
  • 2 8
    Credits: Pinterest
  • 3 8
    Credits: Youtube
  • 4 8
    Credits: Pinterest
  • 5 8
    Credits: Youtube
  • 6 8
    Credits: Pinterest
  • 7 8
    Credits: Youtube
  • 8 8
    Credits: YotuTube
Scelti per te