Shampoo secco: l'alleato dei capelli nelle emergenze 

Tanti utilizzi di un "antico" prodotto in polvere per lavare i capelli senz'acqua, sempre più apprezzato negli ultimi tempi

di Alessandra Montelli
Credits: 

Olycom

 

L’intuizione che si possano lavare i capelli senz'acqua non è nuova: ricordi i vecchi rimedi della nonna di ricorrere al borotalco per togliere untuosità e eccesso di sebo? Non è nemmeno un prodotto nuovo perché lo shampoo secco è nato più di 40 anni fa. È nuovo però l’interesse e il desiderio di usare questo prodotto in tanti modi, legati non solo alla detergenza. Se in passato lo shampoo secco si usava principalmente negli ospedali (!), soprattutto nei reparti di maternità affinché la neomamma accogliesse le visite di amici e parenti con un aspetto presentabile, oggi è usato nei backstage delle sfilate per gonfiare i capelli delle modelle prima di lanciarle in passerella.

Quando si usa

Il consiglio è quello di usare lo shampoo secco in caso di emergenza: un’uscita improvvisa, temperature alte, umidità che rende la piega non molto ordinata e i capelli un tantino lucidi (anche d’inverno, con berrette e cappelli o piogge improvvise); e ancora, malesseri di stagione e giornate a casa con la febbre e i capelli inguardabili? Una spruzzata di shampoo e sei presentabile, in un istante!

L’utilità dello shampoo secco è anche quella di aiutare chi non riesce a curare facilmente la propria persona, per motivi di salute e di mobilità: non è solo un alleato da scegliere per pura vanità, ma anche per comodità o per bisogno.

Come si usa

Vaporizzalo sulle radici e sulle parti che necessitano a brevi spruzzi (importante per non rischiare di intasare l’erogatore) e ad una distanza di circa 15 cm dai capelli. Lascia agire per un minuto o poco più e spazzola i capelli, servendoti di una spazzola con setole: eliminerà meglio l'eventuale patina bianca lasciata dalla polvere. L’effetto? Magico, perché in un istante i capelli risulteranno subito puliti!

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
bellezza/capelli/shampoo-secco-utilizzo$$$Shampoo secco: l'alleato dei capelli nelle emergenze
Mi Piace
Tweet