Il tuo taglio di capelli esprime la tua personalità 

Giocando con la psicologia, ecco 25 foto di tagli, acconciature, hair styling ecc. nei quali riconoscerti. Ti senti più conservatrice o sperimentatrice?

di Alessandra Montelli

Intorno ai capelli gravitano vari significati psicologici, data la vicinanza simbolica alla testa, cioè il centro del pensiero e - per dirla con Freud - dell'intreccio misterioso tra coscienza e inconscio. Il modo in cui li si porta dice molto di noi e del modo di relazionarci con gli altri, ma anche dello stato d'animo che stiamo vivendo.

Si sa che tagliare i capelli (in modo radicale) indica una ricerca di cambiamento non solo dell'aspetto esteriore; così come non discostarsi mai da quella determinata lunghezza può indicare un bisogno di sentirsi protetto dalla chioma. Persin troppo facile porre la questione in termini di chi si vede solo con i capelli lunghi e di chi osa i tagli corti. In realtà, i profili psicologici possono distinguersi in due macrocategorie: chi è fedele al proprio look e chi ama sperimentare. Non necessariamente il secondo è più IN del primo: è solo un modo di essere.

Dietro la scelta di cambiare continuamente, infatti, possono nascondersi tratti della personalità differenti e contrari: c'è chi ama cambiare taglio perché è sicura di piacersi sempre e comunque oppure chi sta cercando una propria identità. Il cambiamento denota inquietudine, coraggio, curiosità, vivacità ecc.

Allo stesso modo le conservative dell'hair look possono indicare insicurezza o al contrario un modo deciso di affermare se stesse così come sono.

Attraverso 25 foto ci siamo divertite a esprimere i vari caratteri che possono nascondersi dietro un taglio di capelli.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
bellezza/capelli/tagli-di-capelli-personalita$$$Il tuo taglio di capelli esprime la tua personalità
Mi Piace
Tweet