Valentina Crepax: il carrè sensuale per eccellenza

Credits: Copyright 2012 Guido Crepax - 2012 Adriano Salani Editore S.p.A.
1 11

Valentina Crepax, 70 anni e non li dimostra

 

31 luglio 2013: sono passati esattamente 10 anni dalla scomparsa di Guido Crepax, l'autore dell'eroina del fumetto erotico. A Palazzo Reale di Milano una mostra gratuita (aperta sino al 15 settembre) ripercorre la carriera dell'artista.

 

Osservando l'iconografia di Valentina in tema beauty, ancor oggi la creatura di Guido Crepax detta legge nell'hair styling. A più di 70 anni dalla sua nascita, Valentina infatti è resa immortale (anche) per la sensualità del suo caschetto.

/5

A 10 anni dalla scomparsa, Milano celebra Guido Crepax, il fumettista milanese, padre di Valentina. Noi lo ricordiamo con l'emblema della sua icona beauty: il caschetto

Il carrè alla Valentina, alias Louis Brooks (l'eroina del cinema muto degli anni '20) non è l'unico taglio ad aver fatto scuola. La storia dell'ultimo secolo è piena di tagli di capelli e acconciature alle quali si sono ispirate le donne di tutto il mondo, e che ancora fanno stile

Ai capelli sono connessi significati simbolici che fanno riferimento al costume sociale e alla psicologia. Si dice che i capelli sono la cornice del volto, e che il loro stato influenzi l'autostima delle donne (ma anche degli uomini).

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te