• Home -
  • Bellezza-
  • Carolina di Monaco: 60 anni di stile ed eleganza

Carolina di Monaco: 60 anni di stile ed eleganza 

Una vita piena. Anche di colpi di scena. Tre mariti, quattro figli e quattro nipoti. Tanti amori e qualche flirt. Ma soprattutto una bellezza e una classe ineguagliabili ereditate da mamma Grace

di Alessia Sironi

Carolina Luisa Margherita Grimaldi, principessa di Hannover, nata a Monaco il 23 gennaio 1957, è uguale a se stessa da 60 anni. È da quel giorno che è iniziata una storia di bellezza, glamour, feste principesche, foto rubate e curiosità, ma anche grande classe, eleganza e naturalezza. Una bellezza sobria, mai eccessiva e certamente mai 'ritoccata'. E non stiamo parlando solo delle ultime diavolerie tecnologiche. La sua raffinatezza è sotto gli occhi di tutti da sempre.

Bellissima e incontrastata protagonista delle copertine più fashion e trendy degli anni Ottanta e Novanta, Carolina il suo fascino non l’ha mai perso. Neanche oggi che la cronaca rosa l’ha persa di vista per occuparsi dei tre figli, Andrea, Charlotte e Pierre, e dei loro amori.

Uno stile unico e copiato

Lo stile di Carolina di Monaco, esattamente come il suo beauty look, non hanno bisogno di essere commentati: mai fuori luogo e mai eccessiva, ha fatto della sobrietà il suo cavallo di battaglia e dell'eleganza classica e intramontabile un twist in più: semplicemente perfetta nelle sue camicie di lino morbide, nei suoi kaftani in seta, i suoi panama, le espadrillas e la sua collezione di occhiali. Esattamente come nei lunghi abiti da sera e nei gioielli 'reali'. Carolina è stupefacentemente a suo agio in versione sportiva, discreta ed equilibrata nelle cerimonie religiose, chic ai party e informalmente elegante per le occasioni culturali.

Il segreto della sua bellezza

I suoi segreti di bellezza sono gli stessi di sempre: una buona base illuminante, tanto mascara e l'acqua di rose che utilizzava anche mamma Grace e che la principessa tiene sempre in borsa. Per il resto ha sempre seguito la regola dl 'less is more': mai un make up eccessivo ma solo polveri impalpabili e nuance sobrie ed eleganti che enfatizzino la bellezza senza risultare volgari. Le stesse leggi trasmesse alla figlia Charlotte che le somiglia sempre di più nel suo understatement (quasi) inarrivabile e nella sua apparente bellezza acqua e sapone.

Un amore e tre matrimoni

Ma la primogenita di Ranieri III di Monaco e dell’attrice preferita di Hitchock non è sempre stata così 'solida' e fiera. Soprattutto in amore: a soli 19 anni sposa il banchiere playboy, Philippe Junot. È il 1978 e il matrimonio dura appena due anni. Dopo qualche anno di travolgenti passioni (chi non ricorda quella per il tennista argentino Guillermo Vilas), nel 1983 incontra il grande amore, l’imprenditore brianzolo Stefano Casiraghi da cui nascono i tre figli: si amano follemente fino al 1990 quando, a sette anni dal romantico sì, lui perde la vita in una gara di off-shore. Carolina si rifugia in campagna, a Saint-Rémy-de-Provence, per allontanarsi dalla vita di corte, far crescere serenamente i figli e tenere lontano anche quei paparazzi che tanto la assillavano. Poi si fa avanti uno spasimante, già rifiutato più volte perché sposato con una sua amica, Chantal Hochuli, il principe Ernest August di Hannover. Nel 1999, a 42 anni, Carolina lo sposa (perché incinta di Alexandra) assumendo il titolo di principessa di Hannover. Ma il problemi di alcool di Ernest la portano ad allontanarsi da lui e a chiedere la separazione.

Il ruolo pubblico e la beneficenza

Carolina di Monaco è bellezza, eleganza e passione. Ma è anche beneficenza: è presidente della fondazione Princesse Grace di Monaco e dell'elegante Ballo della Rosa il cui profitto è ad esso devoluto; ha creato la prestigiosa compagnia di balletto di Montecarlo e presiede l'ambitissima Academie de Danse Princesse Grace; è presidente dell'AMADE (Associazione Mondiale Amici dell'Infanzia), e dal 2003 è ambasciatrice dell'Unesco in riconoscimento del suo impegno a favore della protezione dell'infanzia, della famiglia e della donna.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
bellezza/carolina-di-monaco$$$Carolina di Monaco: 60 anni di stile ed eleganza
Mi Piace
Tweet