Come faccio ad avere delle labbra così? 

Carnosa, definita, sexy: la bocca delle due attrici americane del momento è perfetta. Se vuoi imitarle senza rischiare l'effetto canotto, impara a modificarla con il trucco

di Lucio Dori  - 21 Marzo 2006

C’erano una volta la bocca carnosa e sexy di Marilyn Monroe e il delizioso broncio di Brigitte Bardot che animavano i sogni erotici degli uomini e suscitavano l’ammirazione delle donne. Oggi non sono da meno le labbra turgide e a cuore di attrici come Angelina Jolie: piene, perfettamente delineate e truccate in modo impeccabile. Certo non è facile imitarla, ma neppure impossibile. Anche senza bisogno di ricorrere a iniezioni di silicone e a “rimpolpamenti” con il collagene o l’acido ialuronico, responsabili delle tante bocche a canotto che popolano lo star system. «Per ottenere un risultato naturale e credibile» dice Sandro Mambri, make up artist «potete modificarle con il trucco e imparare a disegnare contorni e volume in armonia con la forma delle vostre labbra».

Per averle definite

Osservate bene la foto di Angelina Jolie: la bocca è perfetta anche con un filo di trucco. Sfoggia un rossetto rosa “shimmer”, cioè opalescente, perlato e poco coprente. «Questo tipo di rossetto (gloss e shimmer, appunto), proprio perché contiene meno pigmenti, tende a “sciogliersi”, a venire via prima e a uscire dai bordi se questi non sono ben definiti» spiega l’esperto. «Il consiglio per prolungarne la tenuta, perciò, è quello di passare sui contorni e sulle labbra una matita prima di applicare il lipstick. Sceglietela nelle sfumature del beige se avete la bocca carnosa e inseguite lo stesso effetto “nudo” delle foto. Di un tono appena più scuro del rossetto, nel caso dobbiate ingrandire il volume naturale delle vostre labbra e mascherare il ritocco sotto colori più coprenti (da scegliere tra i tipi in crema, mat o long-lasting)».

Per rendere più efficace quest’operazione, ogni giorno mettete anche una crema contorno labbra. Meglio se contiene vitamine A ed E che levigano e compattano i bordi prevenendo le rughette a cui va soggetta questa zona molto delicata.

Per averle morbide
Forse ci avrete fatto caso: Angelina Jolie, ogni volta che viene “paparazzata” per strada, mostra una bocca struccata. «Può permetterselo perché le sue labbra sono molto curate, lisce e morbide: sicuramente è abituata a fare un gommage ogni settimana» dice il make up artist. «Fatelo anche voi, massaggiando la zona con uno di quei gel arricchiti di particelle di bambù, esfolianti. Potete picchiettarlo con le dita o con un pennellino di spugna e, poi, eliminare l’eccesso con un fazzoletto di carta. Subito dopo, stendete un velo di balsamo, meglio se ricco di oli, cere e aminoacidi che nutre in profondità e lascia la bocca di velluto».
Per averle turgide

Se le vostre labbra non sono carnose come le loro, c’è una soluzione in profumeria. «Esistono i prodotti “repulpant” o “replumping”: sono sieri e creme che riempiono la bocca e aumentano il suo volume» spiega l’esperto.

Per averle più sexy

In una intervista a Paul Starr, make up artist di attrici, modelle, cantanti americane e autore del libro On beauty, conversations with thirty celebrated women (Melcher media), Scarlett Johansson ha rivelato di aver avuto fin da bambina una vera e propria passione per i rossetti. E che da adolescente impazziva per quelli glitterati e blu. Oggi ama, invece, nuances più discrete ma calde e solari. «Indossa spesso tinte golose e seducenti come il fragola, il lampone, il rosa aranciato o corallo» conferma il truccatore. In pratica, i colori della seduzione. Sarà per questo che Jonathan Rhys Meyers, suo partner nel film Match point, durante le scene di sesso non ha resistito e le ha praticamente ridotto a brandelli le labbra?

Si correggono così

1 Ingrandisci

Tampona la bocca con la cipria e, partendo dagli angoli interni del labbro superiore, disegna il contorno ingrandendo di qualche millimetro la parte centrale.

2 Perfeziona

Con una matita in tinta con il rossetto fai una x al centro del labbro superiore per verificare che le punte siano uguali.

3 Colora
Stendi il lipstick con un pennellino per coprire bene il “ritocco”.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
bellezza/come-faccio-ad-avere-delle-labbra-cosi$$$Come faccio ad avere delle labbra così?
Mi Piace
Tweet