Fai della tua passione un'opportunità 

di DonnaModerna.com consiglia
 

Cara lettrice bentrovata!

Oggi vedremo insieme come superare la paura di ricevere dei no e dell’assillare gli altri. Non posso dire se tu che stai leggendo sia o meno un’appassionata di prodotti di bellezza e di aiutare altre donne a valorizzarsi anche esteticamente, ma una cosa la so.

Se lo sei, è tempo di far fruttare la tua passione. Come sai se qualcosa va bene per te e se un’opportunità come questa è da cogliere?

Spesso si tratta di una semplice sensazione. Qualcosa che ti comunica “Sì, fallo!”, o un’immagine di te che fai quella nuova attività che ti fa entusiasmare. Semplice non trovi? Se ti piacerebbe provarci, ma hai ancora dei dubbi, prendi un foglio e dividilo in due colonne: da una parte metti i pro e dall’altra i contro. Qualche esempio? I pro potrebbero essere che è un lavoro che ti permette di avere completa autonomia, che lo fai quando vuoi, e che ti appassiona. Alcuni dei contro che solitamente ci sono nella lista di chi inizia un lavoro come questo sono la paura di “rompere le scatole” e quindi di ricevere tanti sonori no. Comprensibilissimo.

Vediamo insieme alcune idee per superare l’impatto di questi contro. Considera che…

1. …Informare non significa assillare: se fai una qualsiasi lavoro di vendita, dovrai sempre passare per lo step in cui ti fai conoscere. L’idea quindi è quella di coinvolgere le persone con autentico interesse, magari dicendo qualcosa tipo “Sto facendo questo. Senza impegno, ti va di provarla? Voglio che tu abbia la serenità per dirmi di sì se ti interessa e di no, se non ti interessa. D’accordo?”. L’eleganza in questo è la chiave.

2. …Per essere una brava venditrice, che lascia profondamente soddisfatta la propria clientela, devi essere una brava ascoltatrice. I clienti, anche quando si tratta delle nostre più care amiche, vogliono essere compresi a fondo. Non hanno bisogno di sentire quanto tu sia preparata. Hanno bisogno di rendersi conto che comprendi esattamente quello che serve loro senza perdere il loro tempo. Quindi parla meno e ascolta di più… a proposito… questo consiglio torna utile in molti altri ambiti…

3. …Proporre è la chiave per vendere: proponiti a tutti, incassa i no con grazia e rilancia. Quando proponi, la cosa peggiore che può accadere è che ti dicano no. Imparare a ricevere i no è liberante, e alla lunga ti rende più abile e autentica nel fare con convinzione le proposte in cui credi. Quando ricevi un rifiuto pensa solo “Ok, questa persona non è interessata, a chi altro posso chiedere?”. Inoltre la stessa persona che ha rifiutato i tuoi servigi o prodotti, potrebbe conoscere qualcuno di interessato a quello che hai da offrire. Ecco allora che rilanciare con un “Se ti viene in mente qualche amica che possa essere interessata, dalle il mio numero o dammi il suo d’accordo?”, può riaprire nuove possibilità.

Per oggi è tutto. Ovviamente il tuo commento sarà bene accetto e anche qualsiasi domanda avrai riguardo al post!

A presto,

la tua life coach,

Chiara

 

PS: nel prossimo post, vedremo insieme alcune idee per entrare in azione più facilmente e gestendo al meglio il tempo… ti aspetto…

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
bellezza/consigli-di-bellezza/fai-della-tua-passione-una-opportunita$$$Fai della tua passione un'opportunità
Mi Piace
Tweet