Strategie utili per organizzare al meglio il tuo tempo e fare azioni più efficaci 

Cara attuale o futura consigliera di bellezza, eccoci arrivate all’ultimo post, dove vedremo insieme alcune strategie utili per organizzare al meglio il tuo tempo e fare azioni più efficaci.

di DonnaModerna.com consiglia
 

Entriamo subito nel vivo con 6 idee che potrai mettere subito in pratica:

1. Fai una lista di azioni utili.  La prima cosa da fare è un elenco di tutte le azioni possibili per vendere i tuoi prodotti.  La prima lista potresti intitolarla “Persone che potrebbero essere interessate”, inserendo le persone che conosci che rientrano in questa categoria. La seconda lista, invece sarà “Persone che conoscono persone potenzialmente interessante”, in cui inserire il nome di chi magari non è particolarmente interessato a ciò che hai da offrire, ma conosce donne (e uomini) che potrebbero. La terza lista sarà “Azioni della settimana” in cui scrivere quali azioni pratiche metterai in atto: chiamate, mail da inviare, un tuo video da postare su un social dedicato a un prodotto che vendi, una serie di foto accattivanti dei prodotti, l’organizzare un pomeriggio benessere e make up in cui presentarli. Chiaro il concetto? Se ti mancano idee chiedi aiuto alle amiche più creative che hai: vedrai che saranno ben felici di darti una mano a trovarne!

2. Da dove comincio? Quando inizia il tempo dedicato al tuo lavoro di consigliera di bellezza, per metterti in moto, potresti iniziare dalla cosa che ti viene più semplice, perché una volta iniziato sarà più facile proseguire con il resto. Oppure se ami le sfide, inizia da quella più difficile, per sapere che poi il resto sarà tutto in discesa. Prova entrambi gli approcci e decidi quello che funziona meglio per te.

3. Rimani focalizzata. Lavorando in proprio, una delle tentazioni è distrarsi. Ecco che allora il focus diventa fondamentale. Meglio lavorare 2 ore ben concentrate che 8 perdendo tempo. Come puoi fare? Semplice. Organizza il tuo tempo in slot da 25 minuti. In quei 25 minuti (mettiti un timer) starai concentrata sulle azioni da fare. Vietato chattare, inviare sms, andare a zonzo per il web. FOCUS! Quando suona la sveglia avrai ben 10 minuti di tempo per oziare e poi si riparte con un altro slot. Se riesci a farne 4, avrai concretizzato molto più di quel che fa la persona media in una giornata di lavoro.

4. Non rimandare le piccole azioni. Ci sono cose che a volte rimandiamo e ci succhiano energia. Come fare per smettere? Semplice: tutte le azioni che puoi fare in meno di 2 minuti falle subito. Le altre scrivile in un foglio e quando sarà il momento gli dedicherai il giusto tempo: magari 25 minuti focalizzati.

5. Considera sempre il fattore divertimento. Sì, è un lavoro, ma è anche parte del tempo della tua vita, quindi divertiti il più possibile nel farlo. Impara cose nuove, concediti delle ricompense, renditelo piacevole. Ogni giorno chiediti “come posso rendere più piacevole la vendita dei miei prodotti?” stai in ascolto delle tue idee e poi mettile in pratica.

6. A fine settimana fai una revisione. Finita la settimana lavorativa (part-time, full-time, quando-hai-voglia-time) chiediti cosa ha funzionato e cosa potresti fare meglio per la prossima. Questo è il famoso feedback di cui parlavamo nel primo post, ed è fondamentale per procedere a gonfie vele e cogliere i cambiamenti lungo la strada.

 

In bocca al lupo a tutte voi che state per intraprendere questa strada, mi auguro di cuore che queste idee vi siano di aiuto e di supporto!

A presto care consigliere…

Chiara

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
bellezza/consigli-di-bellezza/strategie-utili-per-organizzare-al-meglio-il-tuo-tempo-e-fare-azioni-piu-efficaci$$$Strategie utili per organizzare al meglio il tuo tempo e fare azioni più efficaci
Mi Piace
Tweet